GAV

Musica

Giovani archi veneti

30 apr , 2015  

12 Maggio 2015

ore 20:45

Chiesa di Santa Maria di Castello, Biancade

Giovani archi veneti

Dir. Lucia Visentin
Musiche di: Arenski, Tchaikovsky, Bottesini e Saint – Saens

L’orchestra “Giovani Archi Veneti”, diretta sin dalla sua nascita da Lucia Visentin, annovera tra i suoi componenti vincitori di importanti Concorsi Nazionali e Internazionali e ha vinto le seguenti competizioni:
X° Concorso Nazionale “Città di Ortona” – 2004;
XX° Concorso Internazionale “Rovere d’Oro Giovani Talenti” – San Bartolomeo (IP) – 2005;
III° Concorso Internazionale “Città di Padova” – 2005;
II° Concorso Internazionale “V. De Sabata European Youth Orchestras Contest” – 2007;
III° Concorso Internazionale “V. De Sabata European Youth Orchestras Contest” – 2008 menzione di merito per la più giovane orchestra vincitrice. Presidente di giuria M° Azio Corghi.

L’Orchestra si è esibita nelle più importanti città e sale da concerto riscuotendo unanimi consensi: Bergamo teatro Donizetti nell’ambito del Bergamo Musica Festival 2009, Milano Teatro Dal Verme, Mantova Teatro Bibiena, Padova Sala dei Giganti, auditorium Pollini e nel 2008 ha inaugurato la stagione concertistica dell’Agimus presso palazzo Zacco Armeni, Treviso Teatro Comunale, Teatro Eden e Palazzo Bomben Fondazione Benetton Studi e Ricerche, Rovigo Teatro Sociale e Tempio della Rotonda, Sarzana Teatro Impavidi, Roma Basilica dei Dodici Apostoli e Basilica di San Nicola in Carcere, Ravenna Teatro Dante Alighieri, Castelbrando (Treviso) per il XXI Festival Internazionale d’Altamarca, Belluno Teatro Comunale, Graz (Austria) Musiksaal, Barcellona (Spagna) sede della Cultura della Catalogna, Lugano (Svizzera) Cattedrale, Principato di Monaco, Mannheim (Germania) Kammermusiksaal University of Music and Performing Arts. Nell’aprile 2009 si è esibita nella trasmissione televisiva “Insieme sul Due” su RAI 2. Il 6 settembre 2010 in Francia ha inaugurato la stagione concertistica “Musiques e Patrimoine en Pais du Chinonais” presso la chiesa collegiale di Saint-Martin de Candes, con la Water Music di F. Haendel. Nel mese di agosto 2012 in Francia ha partecipato al Festival de la Haute Tineè nella cattedrale di Saint Etienne de Tineè e a Valberg nell’ambito del Festival des Portes du Mercantour.
Il 1° giugno 2011 è stata invitata a Torino per partecipare alle manifestazioni per il 150° anniversario dell’Unità d’Italia e nel mese di settembre del 2012 ha suonato con il clarinettista Michel Portal nella cattedrale d’Evry (Francia). Nel 2013 ha suonato al Teatro Tullio Serafin di Cavarzere (Venezia) e in agosto ha effettuato una tournée in Svizzera nel Canton Ticino.

Nel febbraio del 2014 ha tenuto un concerto al Teatro Lorenzo Da Ponte di Vittorio Veneto (Treviso), in marzo al Tempio La Rotonda di Rovigo, e in aprile è stata invitata all’Auditorium Candiani di Mestre per “X-Music” premio Abbiati.
Nell’ottobre del 2014 concerto presso la chiesa di Santa Caterina di Treviso nella stagione concertistica “Finestre sul Novecento” XX edizione.
Da alcuni anni vanta una prestigiosa attività concertistica con il soprano Luciana Serra, artista universalmente riconosciuta.
L’Orchestra propone opere dei più importanti compositori, dal periodo barocco ai contemporanei.

VIOLINI
Lucia Visentin
Giulia Ambroggio
Agnese Ardolino
Damiano Bacchin
Serena Bacchin
Alice Bettiol
Elisa Bisetto
Mitja Briscik
Lucilla De Bortoli
Luca Demetri
Leonardo Giovine
Francesca Pavan
Alessandro Pelizzo
Antonella Solimine
Alberto Stiffoni
Teresa Storer
Francesco Tesolin
Stefano Tesolin
VIOLE
Andrea Bortoletto
Luisa Benedetti
VIOLONCELLI
Maria Chiara Ardolino
Stefano Crepaldi
Riccardo Giovine
Marta Storer
CONTRABBASSO
Elena Mazzer
Jacopo De Santis

Luisa Visentin

Lucia Visentin diplomata in violino, ha conseguito la Laurea accademica in Discipline Musicali con lode.
Si è dedicata alla formazione quartettistica e ha collaborato con numerose formazioni cameristiche, tenendo concerti in Italia, Europa ed in Giappone.
Ha collaborato con l’orchestra dell’Accademia di Santa Cecilia di Roma, con il teatro La Fenice di Venezia, con il teatro Comunale di Treviso.
Tiene corsi di perfezionamento e masterclass ed è membro di giuria di concorsi musicali nazionali ed internazionali.
Ha fondato la “Scuola Suzuki del Veneto” con sede a Treviso e presso il Conservatorio di Rovigo.
Attualmente è docente presso il Conservatorio Venezze di Rovigo nei corsi di biennio e triennio di specializzazione.
Ha fondato e dirige l’orchestra GAV “Giovani Archi Veneti” e dal 2011 dirige il coro “Città di Oderzo”.


2 Responses

  1. marco dalsass scrive:

    ottima orchestra da camera giovanile

  2. Rusty scrive:

    You’re a real deep thekrin. Thanks for sharing.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *