Sello Busettini

Musica

J. S. Bach, Le Sonate concertanti

4 lug , 2019  

Domenica 29 Settembre 2019

ore 18:30

Chiesa di Santa Maria di Castello, Biancade (TV)

Luisa Sello, flauto
Alberto Busettini, cembalo

Johann Sebastian Bach, Le Sonate concertanti.

Luisa SelloArtista eclettica ed innovativa, flautista del panorama internazionale con una intensa attività solistica in Europa, Estremo Oriente, Stati Uniti e Sud America, è ospite di orchestre quali i Wiener Symphoniker, la Salzburger Kammerorchester, la Miami Great Symphony Orchestra, I Virtuosi Italiani. Ha lavorato con l’Orchestra del Teatro alla Scala di Milano sotto la direzione di Riccardo Muti ed ha suonato accanto ad Alirio Diaz, Trevor Pinnok, Edgar Guggeis, il Nuovo Quartetto Italiano, il Jess Trio Wien. Ideatrice di spettacoli estremamente originali e nuovi, propone repertori classici e programmi riscoperti dal gesto in un personale percorso aperto a diverse forme d’arte, e da lei generato come interprete musicale, autrice di testi, e regista.

Ambasciatrice della musica italiana nel mondo, è tra gli artisti sostenuti dai Ministeri degli Affari Esteri e delle Attività Culturali. Docente al Conservatorio di Trieste e Professore ospite all’Università di Vienna e di Graz, viene regolarmente invitata presso Istituzioni Accademiche in Giappone, Cina, Argentina, USA, Russia, Austria, Germania, Spagna, Estonia. Laureata in Lingue per la Comunicazione Internazionale ed in Letterature Moderne, ha pubblicato saggi comparativi su letteratura e musica ed ha vinto diversi premi letterari di poesia. Incide per ‘Stradivarius’, una delle eccellenze discografiche europee.

Luisa Sello ha studiato a Parigi con Raymond Guiot, primo flauto dell’Operà, ed è stata una delle allieve predilette di Severino Gazzelloni che di lei ha scritto ‘qualità di primissimo ordine: tecnica e suono di ottimo livello, unite ad una magnifica sensibilità interpretativa‘. La critica l’ha definita ‘Ute Lemper del flauto’ (Il Tempo) per le sue ‘grandi doti di interprete, padronanza assoluta degli strumenti, dominio imperioso della scena, leggerezza da etoile’ (Altromolise). Autrice di ‘recital solistici straordinari’ (Il Mattino di Bolzano) con grande bravura per colore e compenetrazione, (ABC Madrid) scioltezza, leggerezza, intensità e slancio (General-Anzeiger – Bonn), ‘e con presenza scenica e carisma a dir poco ammalianti’ (Messaggero Veneto). Dopo il successo del ‘Pierrot Solaire’ vincitore del premio Speciale Start Cup 2008, e ‘Canto per la vita’ commissionato per il Premio Unesco 2008, sta ora lavorando sui progetti ‘Bach, musica eterna’ e ‘Mask’.

 

Alberto Busettini (Udine 1978), dopo aver scoperto da bambino la bellezza del clavicembalo, ha completato gli studi accademici presso il Conservatorio “Agostino Steffani” di Castelfranco Veneto, diplomandosi con il massimo dei voti e la lode nella classe della prof.ssa Lia Levi Minzi. Gli studi in Olanda con Johan Hofmann sono stati fondamentali nella sua formazione sull’estetica dello strumento, il basso continuo e la prassi esecutiva della musica barocca. Diploma di merito presso l’Accademia Musicale Chigiana con il maestro Christophe Rousset, è apprezzato come concertista e maestro al cembalo in diversi Festival di Musica Antica: Grandezze e Meraviglie, Festival delle Ville Venete, Wunderkammer, Berlin Alte Musik live, Settimane Musicali del Teatro Olimpico, Musikfest Kreuth, Festival Monteverdi, Mozarteum Argentino, Lubiana Festival per citarne alcuni; ha ormai al suo attivo centinaia di concerti in Europa, America e SudAfrica, anche in collezioni di strumenti originali. Ha suonato e si esibisce regolarmente con artisti di fama internazionale quali Stefano Montanari, Enrico Bronzi, Sara Mingardo, Alfredo Bernardini, Anna Fusek, Sergey Malov, Gabriele Cassone, Ivano Zanenghi, Michael Radulescu, Filippo Maria Bressan, Giorgio Fava, Walter Vestidello, Simone Vallerotonda, Federico Toffano, Silvia Frigato, Mark Tucker e molti altri. Assieme a ContrArco Baroque Ensemble è protagonista di un’intensa attività concertistica dedicata prevalentemente alla musica veneziana del Sei e Settecento. Con il violinista Stefano Montanari ed il liutista Ivano Zanenghi si dedica alla formazione di giovani musicisti attraverso il progetto europeo Junges MusikPodium Dresden – Venedig, con stages e concerti in Italia e Germania. Tiene regolarmente Masterclasses e conferenze in Italia ed all’estero. Collabora con la Venice Baroque Orchestra diretta dal maestro Andrea Marcon; dal 2017 è tastierista ufficiale nell’Orchestra d’Archi Italiana diretta da Enrico Bronzi. Collabora inoltre in qualità di clavicembalista e maestro di sala con il Teatro La Fenice.

Come maestro al cembalo ha diretto l’Orfeo di C. Monteverdi, il Pimpinone di T. Albinoni, La Serva Padrona di G. B. Pergolesi e Dido and Aeneas di H. Purcell, e numerosi concerti di musica strumentale e vocale. E’  inoltre spesso invitato dal coro del Friuli Venezia Giulia e l’orchestra barocca San Marco a dirigere cicli di cantate bachiane.

Dopo la diretta a Radio3 suite, Alberto Busettini è stato protagonista di numerosi Recital clavicembalistici, come presso il Teatro La Fenice di Venezia ed al Festival Internazionale di Clavicembalo di Roma. In Autunno 2016 ha tenuto negli Stati Uniti una serie di Recital solistici a Washington, New York ed in altre città americane per Aberfoyle Baroque. A Settembre 2017 i suoi recital solistici sono stati nuovamente acclamati dal pubblico delle prestigiose serie concertistiche CapriccioBaroque e 28chairs dedicate alla musica clavicembalistica.

Dal 2017 è Direttore Artistico del Festival Risonanze e Assessore alla cultura ed istruzione per il Comune di Malborghetto-Valbruna.

 


Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *