Musica

Orchestra Giacomo Facco

9 ago , 2016  

Otch.G,Faccco

domanica 11  Settembre 2016

ore 17:00

Chiesa di Santa Maria di Castello, Biancade

L’orchestra “Giacomo Facco”nella Chiesa di Santa Maria di Castello, Biancade, eseguirà musiche di C.Ph.E. Bach, Mozart.

Domenica 11 Settembre 2016 alle ore 17.00, nell’Antica chiesa di Santa Maria di Castello, si terrà un concerto dell’Orchestra barocca “Giacomo Facco”. Violino solista e direttore Luca Dalsass, Viloncello solista Marco Dalsass.

L’orchestra d’archi prende il nome daGiacomo Facco, musico veneto, strumentista e compositore nato a Campo San Martino, centro prossimo a Camposampiero, nel 1670, morto a Madrid nel 1753 dopo essere stato per molti anni al servizio del Principe delle Asturie. L’ensemble nasce nel 2011, su iniziativa della scuola di musica Accademia Filarmonica di Camposampiero, con il preciso scopo di aggregare i migliori giovani strumentisti ad arco dell’alta padovana, offrendo loro l’opportunità di studiare a fianco di musicisti professionisti il repertorio barocco e classico. Numerose sono le occasioni nelle quali l’orchestra si è esibita, in particolare è di rilievo la partecipazione al Festival “Armonia di Vie”, patrocinato e sostenuto dalla Provincia di Padova, nonché inserito nel macrocartellone culturale Reteventi 2012.

Luca Dalsass, violinista, nato a Castelfranco, ha compiuto gli studi musicali presso il Conservatorio Statale di Musica “Agostino Steffani”di quella città diplomandosi e successivamente laureandosi in violino barocco-classico con il massimo dei voti. Si è perfezionato con Viktor Liberman e, presso la Scuola di musica di Fiesole, con Renato Zanettovich. Ha, inoltre, seguito i corsi annuali tenuti dal Trio di Trieste a Duino presso il Collegio del Mondo Unito dell’Adriatico.
Nel 1986 ha fatto parte dell’Orchestra Giovanile Italiana con la quale ha effettuato concerti nelle più prestigiose sale da concerto italiane. Ha altresì collaborato con L’Orchestra Filarmonica Veneta, L’Orchestra del Teatro Olimpico di Vicenza, l’Orchestra da camera di Padova e del Veneto, l’Orchestra Haydn Philarmonia partecipando a numerose tournèes in tutta Europa assieme a direttori e solisti di fama come Marta Argerich, J.J. Kantorow, I. Oistrach, P. Maag, K. Redel ecc.
E’ stato per oltre dieci anni primo violino dell’orchestra d’archi “Accademia Veneta” con la quale ha potuto suonare a fianco di musicisti quali G. Carmignola, G. Giacomini, M. Scattolin e M. Somenzi. Si è esibito in molteplici occasioni in veste solistica con NovArtBaroqueEnsemble, Orchestra Giovanni Legrenzi, Filarmonia Veneta.
Ha inciso per Nuova Era, Sonoton, Bongiovanni e Phoenix e registrato per RAI e Mediaset.
Già docente di violino al Liceo musicale “F. Manzato” di Treviso, è titolare della medesima cattedra presso la Scuola Media Statale ad indirizzo musicale di Treville di Castelfranco Veneto. Attualmente insegna violino presso il Liceo musicale statale “Giorgione” di Castelfranco Veneto.
Da anni si dedica assiduamente allo studio della musica antica suonata su strumenti originali collaborando  fra gli altri con I sonatori de la gioiosa Marca, Athestis Chorus, la Stagione Armonica diretta da Sergio Balestracci, Chiara Banchini, Sigiswald Kuijken, Gabriele Cassone, Patrizia Vaccari.
Fondatore, assieme al fratello Marco, di NovartBaroqueEnsemble è direttore artistico del Festival di musica antica “Chiaro lo specchio dell’acqua”e “Armonia di Vie”.

Musica

Orchestra Facco – Fabian Rieser

8 ago , 2016  

C 26 ago2016

Venerdì 26 Agosto 2016

ore 21:00

musica in Villa de Reali a Dosson

La grande musica in Villa de Reali con FABIAN RIESER violino solista.Conc.26 ago2016

 

L’orchestra orchestra g faccod’archi prende il nome da Giacomo Facco, musico veneto, strumentista e compositore nato a Campo San Martino, centro prossimo a Camposampiero, nel 1670, morto a Madrid nel 1753 dopo essere stato per molti anni al servizio del Principe delle Asturie. L’ensemble nasce nel 2011, su iniziativa della scuola di musica Accademia Filarmonica di Camposampiero, con il preciso scopo di aggregare i migliori giovani strumentisti ad arco dell’alta padovana, offrendo loro l’opportunità di studiare a fianco di musicisti professionisti il repertorio barocco e classico. Numerose sono le occasioni nelle quali l’orchestra si è esibita, in particolare è di rilievo la partecipazione al Festival “Armonia di Vie”, patrocinato e sostenuto dalla Provincia di Padova, nonché inserito nel macrocartellone culturale Reteventi 2012.

 

Fabian RieserFabian Rieser, nato a Bielefeld (Germania), fin da bambino intraprende la Folkwang Music Academy, successivamente  studia presso l’Università di Musica di Vienna nella classe del Prof. Josef Hell. Durante gli studi frequenta la Staatsoper di Vienna, successivamente fa parte della Filarmonica di Vienna con direttori famosi come Franz Welser-Möst, Nikolaus Harnoncourt e Zubin Mehta. Ottenuto il diploma con lode, suona in prestigiose formazioni cameristiche attive in tutto il mondo ed ha ricevuto diverse borse di studio, tra cui quella del Ministero della Scienza e Arte.

Fabian Rieser,  è violino di fila dei Weiner Philaharmoniker.

 

Musica

Trio Veneto

14 giu , 2016  

TRIO04

martedì 12  Luglio 2016

ore 20:45

Chiesa di Santa Maria di Castello, Biancade
Spazio Giovani
Marco Bisi, violino
Simone Visentin, pianoforte

Trio Veneto

Enzo Ligresti violino
Marco Dalsass violoncello
Gabriele Maria Vianello Mirabello pianoforte
Musiche di Schubert, Mendelssohn

Enzo Ligresti violino

Enzo Ligresti si è diplomato nel 1989 al Conservatorio “Benedetto Marcello” di Venezia sotto la guida di Aldo Nardo con il massimo dei voti. Nel 1991 ha conseguito presso l’Accademia Internazionale Superiore di Musica di Biella, il relativo diploma sotto la guida di Corrado Romano con esito di “Eccellente con menzione speciale”. Successivamente sempre con Corrado Romano ha frequentato il Conservatorio di Ginevra e nel 1994 si aggiudica il Primo Premio di “Virtuosité” con menzione speciale. Successivamente si è perfezionato con Giuliano Carmignola e ha frequentato l’Accademia “Stauffer” di Cremona con Salvatore Accardo. Premiato in numerosi concorsi nazionali ed internazionali, ha effettuato diverse registrazioni discografiche, collaborando anche con il Maestro Aldo Ciccolini, alcune delle quali prime registrazioni mondiali.

Attualmente è docente di ruolo presso il Conservatorio di Musica ” Arrigo Pedrollo” di Vicenza. Svolge intensa attività concertistica come solista e in formazioni cameristiche (Duo-Trio e Quartetto) sempre con grande consenso di pubblico e stampa. Collabora con l’orchestra dei “Solisti Veneti”,con cui ha svolto intensa attività concertistica, anche in ruoli solistici. È membro fondatore e primo violino del Quartetto Archimede, collaborando con affermati musicisti di varia nazionalità, tra i quali Rocco Filippini, Bruno Canino, Maxence Larrieu, ecc.

Dicono di lui:
– “…Enzo Ligresti si è subito imposto alla mia attenzione per le sue non comuni doti di musicista e di virtuoso…La sua esperienza derivata dalla assidua attività concertistica ne fanno un musicista completo” Aldo Ciccolini;

- “Le esecuzioni di Enzo Ligresti si sono sempre dimostrate di altissimo livello tecnico e artistico” Claudio Scimone.

Marco Dalsass violoncello

marco02Ha esordito giovanissimo nel panorama musicale italiano vincendo numerosi concorsi e rassegne nazionali (Vittorio Veneto, Corsico, Torino, Biella, Sasso Marconi, Palermo e Latina) per violoncello e duo con pianoforte.

Dopo aver conseguito il diploma con il massimo dei voti e borsa di studio delConservatorio di Castelfranco Venetosotto egida del M° Enrico Egano, si è perfezionato con Antonio Janigro e Mario Brunello presso la Fondazione Romanini di Brescia e successivamente con Michael Flaksman. Ha frequentato il corso quadriennale presso l’Accademia Stauffer di Cremona con Rocco Filippini e nel 1998 conclude il perfezionamento conAntonio Meneses presso l’Accademia Internazionale di Musica di Biellaottenendo il diploma di eccellenza. Appassionato della musica contemporanea ha creato sinergie con molti compositori e addentratosi nella musica elettronica conosce Alvise Vidolin con il quale ricerca nuove soluzioni espressive con il “Live Electronic”.

Il suo interesse per la musica del nostro secolo viene riconosciuto nel 1990 al Concorso Internazionale di Violoncello “Gaspar Cassadò” di Firenze con il premio per la miglior interpretazione di “Ciaccona, Intermezzo e Adagio” di Luigi Dallapiccola, risultando unico italiano laureato. Fondatore, con Enrico Egano, Mario Brunello, Teodora Campagnaro e altri, dell’Ensemble di 12 violoncelli Heitor Villa – Lobos, partecipa a prestigiosi festivals quali Toulone, Scheveningen, Festival Pucciniano di Torre del Lago, etc; nel 1987 l’Ensemble è invitato a rappresentare l’Italia in Brasile per il centenario della nascita di Villa – Lobos suonando nel Teatro Nazionale di Brasilia e nei maggiori teatri nazionali.

La collaborazione con prestigiose formazioni cameristiche (Trio d’archi di Venezia, I Solisti Veneti etc) lo ha portato ad esibirsi in tutta Europa, USA, Canada, America Latina, Giappone, Cina, Tailandia, Corea, Malesia, Paesi Arabi, partecipando in particolare al Festival di Salisburgo, Salle Pleyel di Parigi, Avery Fisher Hall (Lincoln Center) di New York, Ravinia Festival di Chicago, Tanglewood – Boston, Teatro Teresa Carreno di Caracas, Scala di Milano.

Dal 1991 suona con il Trio d’Archi di Venezia nel quale, apportando le proprie esperienze, contribuisce ad ottenere un importante riconoscimento dall’Università di Bloomington (Indiana) guadagnando la stima del M° Franco Gulli, che così si esprime: “Tre magnifici virtuosi che sanno usare i loro strumenti con l’unità di intenti necessaria per ricreare la musica da camera ad altissimo livello ….”. L’interesse per il repertorio solistico con orchestra (Schostakovic, Tchaikowsky, Haydn, Hindemith e Beethoven – Triplo Concerto con l’Orchestra Filarmonica di Zagabria), lo ha portato a ricevere il plauso della critica nazionale.

Ha insegnato nei Conservatori di Cesena, Perugia e Cagliari. Dal 1995 è ospite stabile al Festival Internazionale di Musica di Monte San Savino (AR) dove tiene il Corso di Violoncello e nel 2002 e 2003 presso l’Accademia “Corrado Romano” di Macerata. Ha collaborato in qualità di primo violoncello con l’Orchestra del Teatro Comunale di Treviso, l’Orchestra Italiana d’Archi diretta da Mario Brunello e con l’Orchestra del Teatro La Fenice di Venezia. Da alcuni anni si dedica al repertorio barocco con strumenti originali come solista e continuista collaborando con Claudio Astronio, Sergio Balestracci, “I Sonatori della Gioiosa Marca”, “La Corte Sveva” e “NovArtBaroqueEnsemble” di cui è socio fondatore. Nel 2006 si laurea con il massimo dei voti in “Discipline musicali ad Indirizzo interpretativo” con la specializzazione in violoncello barocco presso il Conservatorio Agostino Steffanidi Castelfranco Veneto.

Gabriele Maria Vianello Mirabello pianoforte

GaMaViMi02Gabriele Maria Vianello, iniziati gli studi di pianoforte a sei anni con il padre, Giorgio Vianello, a undici si presenta in pubblico in Germania nella Sala Grande dell’Università di Mühlhacker come solista e in duo con il fratello violinista. A quattordici, il Ministero della Cultura Bulgaro in concomitanza con l’Unesco, lo invita a Sophia a suonare, quale rappresentante dei giovani talenti italiani. A diciassette esegue a Graz, in Austria, la Rapsodia su un Tema di Paganini di Rachmaninov con l’Orchestra della Hochschule, ottenendo un successo strepitoso.

Diplomatosi con il maestro Eugenio Bagnoli nel 1984 al Conservatorio Benedetto Marcello di Venezia, ottiene la lode, la menzione d’onore e vince il premio Mazza per il miglior diplomato dell’anno. Contemporaneamente al Conservatorio, frequenta il triennio di corsi internazionali estivi di musica da camera tenuti dai Maestri K. Bogino, P. Vernikov.

Successivamente, per tre anni, segue i corsi di alto perfezionamento con Maria Tipo alla Scuola di Musica di Fiesole.

Delle sei borse di studio ottenute è da menzionare quella del Fondo Respighi presso la Fondazione Cini, all’isola di San Giorgio Maggiore a Venezia, con la quale ha collaborato per tre anni alla ricerca sulla musica pianistica italiana del 900.

Alle numerose brillanti affermazioni in concorsi pianistici nazionali ed internazionali, quali quelle al Viotti di Vercelli, Città di Treviso, Città di Senigallia, Kaway-Firenze, Città di Lucca, Città di Pinerolo, Rina Sala Gallo-Monza, G.Bachauer-SaltLake City, Città di Marsala, Premio Ciani-Milano, Premio Venezia, vanno aggiunti i primi premi assoluti nei concorsi di La Spezia e di Taranto.

Oltre alle varie partecipazioni a recitals per importanti Associazioni Musicali, ha suonato in molti luoghi prestigiosi quali il Teatro La Fenice e la Sala degli Arazzi della Fondazione Cini di Venezia, l’Auditorium Verdi di Torino e Il Pollini di Padova, la Sala Chopin dell’Istituto Polacco e la Discografia di Stato a Roma, il Palazzo Serbelloni, l’Aula Magna della Bocconi e il Teatro delle Erbe a Milano, il Teatro Olimpico e il Teatro Nuovo di Vicenza, il Teatro Nazionale di Sophia, il Mozarteum di Salisburgo, la Minoriten e la Stephanien Saal di Graz, la Sinagoga di Novisad in Serbia. E’ stato ospite in varie occasioni al festival “Operaestate” di Bassano del Grappa e al “Victoria Ars Festival” di Gozo (Malta) sia in veste di solista, sia in varie formazioni cameristiche.

Le sue frequenti esecuzioni con prestigiose orchestre, come ad esempio l’Orchestra di Padova e del Veneto, l’Orchestra della Rai di Torino, l’Orchestra del Teatro Politeama di Lecce hanno avuto la guida di ben noti direttori, quali M. Horvat, B. Aprea, Lev Markiz, A. Bruk, A. Hennig, Josè Maria Ulla, L.Spierer.
Con l’Orchestra di Lecce Tito Schipa ha sostituito il M° P.B.Skoda nell’esecuzione del V° Concerto” l’Imperatore” di Beethoven.
Invitato più volte a suonare con l’Orchestra Provinciale del Teatro di Bahia Blanca, ha eseguito, in prima esecuzione assoluta in Argentina, il Concerto nel modo Misolidio di O.Respighi.

Svolge un’intensa attività cameristica con ”Notte Sinfonica Veneziana”, ex Gruppo Strumentale Veneto “G.F.Malipiero in Italia, Austria, Svizzera e Germania.
E’ stato invitato in giurie di Concorsi Pianistici nazionali ed internazionali.

Condivide brillanti successi in duo con il violinista Dejan Bogdanovic in rinomati festivals internazionali quali “Festival di Cervo”, “Isola di Pag”, “Malta Ars Festival”, Operaestate” di Bassano del Grappa. Nel 2004, entrambi sono stati ospiti della trasmissione Radio Rai Tre Suite per suonare dal vivo.

Dal 2010 è Direttore Artistico dell’Associazione “Amici della Musica Giorgio Vianello” di Bassano del Grappa http://www.amicimusicabassano.it/

Ha inciso per la Phoenix Classic, Azzurra, Terresommerse, Art Tape, Taukay Records, Wide Classic, Radio Rai, Rai tre, Radio Vaticana, Radio Nazionale bulgara, Televisione e Radio Nazionale della Voivodina, Wide Classic.

E’ titolare di una cattedra di Pianoforte Principale al Conservatorio “Benedetto Marcello” di Venezia.

Musica

Viaggio tra le sonate dal ‘600 al ‘700

13 giu , 2016  

Pavan Giraldi

martedì 28  Giugno 2016

ore 20:45

Chiesa di Santa Maria di Castello, Biancade

Musiche di Telemann, Quantz, Dall’Abaco, Corelli, Bach.

Torna a S. Maria di Castello il duo Giorgio Pavan e Maria Rosa Giraldi in concerto con “Viaggio tra le sonate dal ‘600 al ‘700″. Il duo è intervenuto al concerto inaugurale nella prima stagione 2011 e ritorna alla sesta stagione, dopo oltre 60 eventi in musica curati da NovArtBaroqueEnsemble presso questa location.

Giorgio Pavan, violino

Giorgio PavanGiorgio Pavan, diplomato in violino a pieni voti presso il Conservatorio “A. Steffani” di Castelfranco Veneto, si è poi perfezionato in Italia e all’estero con i Maestri S. Zanchetta, G. Carmignola, M. Rizzi, D. Bogdanovic, F. De Angelis, R. Baraldi, M. Somenzi, Ph. Faes, R. Rogoff, S. Pagliani, D. Comuzzi, Pavel Vernikov, Shmuel Ashkenasi, e per la prassi esecutiva della musica barocca con i Maestri A. Marcon, G. Fava e S. Montanari. Recentemente ha frequentato un masterclass internazionale di alto perfezionamento presso la ”Diesis Academy” di Roma. Ha partecipato a concorsi nazionali ed internazionali di violino, vincendo due primi premi, un Diploma d’onore e vari Diplomi di Merito (Venezia, Gorizia, Vittorio Veneto). Fino al 2006 ha fatto parte dell’organico dell’Orchestra giovanile “Cherubini”, fondata e diretta dal M° Riccardo Muti, e patrocinata dalla Fondazione Teatro alla Scala di Milano. Numerose le collaborazioni con altre prestigiose orchestre in importanti Stagioni Musicali (Orchestra d’Archi Italiana, Orchestra “Accademia Musicale di San Giorgio”, Orchestra Filarmonica “A. Toscanini” di Parma, Orchestra del Teatro “La Fenice” di Venezia, Orchestra da Camera di Padova e del Veneto, Venice Baroque Orchestra, I Sonatori de la Gioiosa Marca), che lo hanno portato a svolgere intensa attività concertistica e ad esibirsi in alcune delle più rinomate Sale concertistiche d’Italia, Austria, Germania, Spagna, Francia, Ungheria, sotto la direzione di famosi Maestri quali R. Muti, L. Maazel, E. Inbal, Geri Bertini, M. Rostropovic, De Burgos, Temirkanov, I. Karabtchevsky, Z. Hamar, A. Janiczek, T. Zehetmair, S. Accardo, R. Goodman, M. W. Chung. Nel 2006 ha effettuato una tournée negli Stati della ex-Jugoslavia suonando col violoncellista Alain Meunier, e recentemente è stato impegnato in una serie di concerti con i violinisti R. Capuçon, S. Kuijken, Ch. Banchini, G. Carmignola. Con l’Orchestra da Camera di Padova e del Veneto ha inciso musiche di Bernstein e Barber sotto la direzione di Zsolt Hamar. In agosto 2009 ha effettuato concerti al festival di Lubiana ed a Nereto suonando con la “United Europe Chamber Orchestra”. Attualmente continua la collaborazione con l’Orchestra del Teatro “La Fenice” di Venezia e con i “Sonatori de la
Gioiosa Marca”, con cui recentemente ha inciso un CD con musiche di Vivaldi per Sony. Ha effettuato anche registrazioni radiofoniche per la RAI e per la Radio di Lugano.

Maria Rosa Giraldi, clavicembalo

Maria Grazia GiraldiMaria Rosa Giraldi si è diplomata in Pianoforte a pieni voti presso il Conservatorio “Tomadini” di Udine, sotto la guida del M° Luigi Pavan di Treviso. Si è poi diplomata in Clavicembalo presso il Conservatorio “Steffani” di Castelfranco Veneto sotto la guida della prof. Lia Levi Minzi. Successivamente, si è diplomata in Didattica della Musica presso lo stesso Conservatorio. Ha frequentato, presso il Conservatorio di Castelfranco, un corso sperimentale triennale di Musica corale e Direzione di coro sotto la guida del M° Annibale Cetrangolo. Si è laureata a pieni voti in Discipline Musicali, conseguendo il Diploma Accademico di secondo livello in Clavicembalo presso il Conservatorio di Castelfranco Veneto, con tesi di laurea “Il cromatismo nella musica di Johann Sebastian Bach”. Ha superato l’esame di compimento medio di Composizione presso lo stesso conservatorio, ove è attualmente iscritta al decimo corso della scuola di Composizione, che frequenta regolarmente sotto la guida del M° GianLuca Baldi. Ha frequentato, sia come allieva effettiva sia come uditrice, numerosi corsi di perfezionamento di pianoforte, di clavicembalo e di musica da camera (sia come pianista sia come clavicembalista): ultimo in ordine di tempo il Corso di Musica Antica con Masterclass di Clavicembalo e Masterclass di Musica da Camera tenuto dal M° Johan Hofmann dell’Istituto Hanzehogenschool Groningen (Olanda). Ha partecipato come relatrice per la parte storica a seminari di studio su vari Musicisti del periodo Barocco. Ha svolto e svolge tuttora attività concertistica come solista e prevalentemente in formazioni cameristiche. Ha insegnato pianoforte principale presso il Liceo Musicale “Manzato” di Treviso, e dal 1982 al 2014 ha insegnato pianoforte principale presso l’Istituto Diocesano di Musica Sacra di Treviso. Dal 1970 al 2006 ha insegnato Educazione Musicale nelle scuole medie, ed è stata titolare di ruolo della cattedra di Educazione Musicale nella scuola media statale “A. Serena” di Treviso. E’ direttore musicale di un coro polifonico (Corale “Luigi Pavan”), che cura un repertorio costituito prevalentemente da musica sacra che spazia da Autori del periodo Barocco fino ai Compositori del Novecento.

Musica

“…si tratta di Bach”

1 giu , 2016  

Alessandro Perpich

14  e  15  Giugno 2016

ore 20:45

Chiesa di Santa Maria di Castello, Biancade

Johann Sebastian Bach

Le sei Sonate e Partite per violino solo

14 Giugno 1^parte, 15 Giugno 2^ parte

16 Giugno MASTERCLASS del M° A. Perpich

Il Masterclass presso la chiesa di Santa Maria di Castello, Biancade (TV), è rivolto ad allievi del 4°, 5° corso di violino. Il programma è libero con sezioni della durata di 90 minuti per iscritto ed onere onnicomprensivo di 60 Euro. L’attività avrà inizio alle ore 9:30 e sarà aperta al pubblico con ingresso libero. Al termine della giornata sarà valutata la possibilità di un saggio conclusivo.

Alessandro Perpich

Alessandro_perpich

Alessandro Perpich, nato a Firenze, ha intrapreso giovanissimo lo studio della musica sotto la guida del padre e si è diplomato a pieni voti e lode sia in violino presso il Conservatorio “Benedetto Marcello” di Venezia, sia in viola presso il Conservatorio”Niccolò Piccinni” di Bari. Ha studiato anche con Vaclav Benda presso il Conservatorio di Praga e, invitato per due volte, nell’Accademia di Pommersfelden, in Germania, allievo di Wilhelm Waltz.

Ventenne ha frequentato i corsi di musica da camera di Adriano Vendramelli e, contemporaneamente, quelli di violino con Corrado Romano conseguendo la massima votazione all’esame finale presso l’Accademia Internazionale di Biella. Ha quindi proseguito gli studi con Romano al Conservatorio di Ginevra sino a ottenere il Premier Prix de Virtuosité.

Ha tenuto concerti in USA, Sudamerica, Asia, Europa (Festival di Salisburgo, Salle Pleyel e Opera Garnier di Parigi, Avery Fisher Hall di New York, Ravinia Festival di Chicago, Tanglewood -Boston, Musikverein di Vienna, Coliseum di Buenos Aires, Teresa Carreno di Caracas, Suntory Hall di Tokio, Scala di Milano).

Il suo interesse verso la musica contemporanea lo ha visto collaborare con compositori dalle più diverse tendenze quali Manzoni, Razzi, Sifonia, Sciarrino, Cardi, Gervasoni, Rotili,Desiante. Nel 1987 è stato invitato ad eseguire a Roma L’Elogio per un ombra” di Petrassi alla presenza del Maestro.

Con il regista Massimo Smuraglia ha realizzato il Film per il Giorno della Memoria Wstawac (collaborazione della Scuola di Cinema “Anna Magnani” di Prato,della Provincia di Arezzo e del Comune di Terranuova Bracciolini).

Incide per Bongiovanni (Divertimenti per due violini di P.Bini ,integrale dell’opera strumentale di G.Giordani) e per EPR (integrale delle Sonate di Grieg per violino e pianoforte ).

Per un decennio ha collaborato con il Festival Musicale Piceno nella ricerca musicologica e alla riscoperta artistica di compositori marchigiani quali Alaleona, Bini, Marchetti, Vecchiotti, Giordani, Brunetti, Sieber. Dal lavoro sono nati 5 CD .

Con l’ensemble d’archi La Corte Sveva di cui è fondatore, ha inciso vari dischi e suonato alla presenza di Carlo Azeglio Ciampi. Il primo CD porta musiche di Vivaldi, Bach, Mozart, Paganini. L’ultimo, dedicato a Vivaldi e Dall’Abaco, è frutto del Premio Speciale della Fondazione “Masi” al Concorso Internazionale “G.Zinetti”.

Dal 1995 è direttore artistico del Festival Musicale Savinese Festival delle Musiche.

Vincitore di cattedra al Concorso Nazionale,è stato docente di violino al Conservatorio “N.Piccinni” di Bari, “E.R.Duni” di Matera e “G.Verdi” di Como. Attualmente insegna al Conservatorio”G.Frescobaldi” di Ferrara. Molti fra i suoi allievi hanno vinto primi premi in Concorsi Nazionali e Internazionali.

Suona su un Tommaso Carcassi del 1757 e un Tommaso Landolfi 1750.

 

 

 

Musica

Intrighi amorosi

30 mag , 2016  

Intrighi_amorosi

Sabato 11 Giugno 2016

ore 21:00

 Villa de Reali a Dosson

“Intrighi amorosi”

Seduzioni e inganni nel melodramma

Concerto lirico

Anna Sohn, Soprano
Leonardo Cortellazzi, Tenore
Simone Del Savio, Bass-Baritono
Alex Martini, Baritono
Jean Vendassi, Bass-Baritono
Federico Brunello, Pianista
Come inizia la storia…

Febbraio 2013, Clermont-Ferrand (Francia). È famosa per il rinomato e più importante Concorso Lirico di Francia, attira giovani cantanti da tutta Europa.

Alex baritono Italiano, Anna soprano della Corea del Sud, non si conoscono, provengono da due culture diverse e vivono in paesi e continenti diversi, ma hanno che li accomuna l’Amore per la Musica, specialmente per l’Opera, tutti e due partecipano al Concorso Francese, l’ambizione è la vittoria e la possibilità di debuttare in otto Teatri francesi l’opera a Concorso, Don Pasquale di G. Donizetti. Dopo una settimana di prove Anna ed Alex si ritrovano a cantare insieme alla finale, dopo 12 ore passate in teatro tra prove ed aspettare il loro turno, cantano per ultimi, la commissione si ritira e proclamano i vincitori.
Il ruolo di Ernesto (tenore) non verrà assegnato, per il ruolo del Dottor Malatesta (baritono) vince Alex Martini e per il ruolo di Norina (soprano) Anna Shon. Questo è l’inizio di una grande avventura che si concluderà ad aprile 2015 a Vichy. Il cast però non è completo, nel ruolo del Notaro (bass-baritono) verrà chiamato Jean Vendassi, nel ruolo di Ernesto (tenore) ci sarà Leonardo Cortellazzi e Simone Del Savio interpreterà Don Pasquale. Ora che il Cast è completato nel dicembre 2013 iniziano le prove e giorno dopo giorno, mese dopo mese oltre a mietere successi nei teatri nasce una grande Amicizia! Il “Concerto dei Pasqualini” pertanto è un ritrovo di Amici che per il piacere di ritrovarsi e stare insieme.

Anna Sohn, Soprano

Anna SohnSoprano della Corea del Sud, Anna Sohn, si diploma nel 2005 presso il Conservatorio di Milano come Soprano Lirico di Coloratura. Ha inoltre studiato con Mirella Freni a Vignola, con Renata Scotto a Roma e New York. Attualmente, ha completato la sua formazione in concerto master class e recital di KS con il professor Olaf Bär presso l’Accademia di Dresda of Music. Ha vinto nel 2004 il Concurso Internacional de Canto Francisco Vinas. Ha cantato Violetta in La Traviata di Verdi, Gilda in Verdi Rigoletto, Musetta in La Bohème di Puccini, Juliette in Roméo et Juliette, Elisa in Il re pastore di Mozart, Susanna ne Le nozze di Figaro, Angelica in Orlando Paladino di Haydn, Carolina in Il matrimonio segreto di Cimarosa e Adina in L’elisir d’amore e Lucia in Lucia di Lammermoor di G. Donizetti. Ha cantato al Teatro di Budapest in Ungheria, al Teatro Regio di Parma, il Teatro di Reggio Emilia, al Festival dei Due Mondi di Spoleto, al Teatro A. Rendano a Cosenza, al Teatro Verdi di Sassari, Teatro di Orvieto, a Nowy Sacz in Polonia e a Seoul nella Corea del Sud. Sotto Vladimir Jurowski si è esibita a Dresda nella 4° Sinfonia di Gustav Mahler. Nella Ringsaga del Ring di Richard Wagner del Nibelungo, figlio ha dato il suo debutto come Sieglinde e Wellgunde. La produzione è stato mostrato tra gli altri a Parigi, Lussemburgo, Porto e il Festival Musique de Strasbourg 2011. Sohn ha vinto un premio al 61 ° Concorso Internazionale di Musica della ARD con il secondo premio. In campo concertistico ha in attivo numerosi concerti, i Carmina Burana, Requiem di Brahms, 9° sinfonia di Ludwig van Beethoven, Exsultate Jubilate di Mozart, il Requiem di G. Fauré. Ha tenuto recital a Dresda, Bautzen, Gütersloh e alla Berlin Philharmonic Chamber Music Hall e la Konzerthaus di Berlino. Nella stagione 2013/2014 ha debuttato come Norina di Don Pasquale a Rouen, Saint-Etienne e ad Avignone e in altre città Francesi, come Violetta ne la Traviata e Giulietta ne I Capuletti e Montecchi a Passau.

Leonardo CortellazziNato a Mantova è laureato in Economia e Commercio e diplomato in canto con Lelio Capilupi al Conservatorio di Parma. Nel 2006 vince il Concorso internazionale Giuseppe Di Stefano per il ruolo di Ferrando nel Così fan tutte di Mozart e debutta al Luglio Musicale Trapanese. Nel 2007 inizia il suo impegno con l’Accademia d’arti e mestieri del Teatro alla Scala durante il quale partecipa tra l’altro al Concerto Pucciniano diretto dal M° Chailly, ai Vesperae solennes de confessoredi Mozart diretti dal M° Chung e canta nel Così fan tutte diretto da Ottavio Dantone. Successivamente ha cantato tra l’altro al Teatro Comunale di Bologna, Don Giovanni di Mozart,Pagliacci di Leoncavallo e Risorgimento di Ferrero, al Teatro La Fenice di Vene- zia, Lucia di Lammermoor (Arturo), Don Giovanni e Così fan tutte di Mozart, al Teatro alla Scala, Le nozze di Figaro, Le convenienze ed inconvenienze teatrali, Il ritorno di Ulisse in patria (Telemaco),L’occasione fa il ladro (Conte Alberto) e Don Pasquale (Ernesto), all’Egandin Festival, Anna Bolena (Percy), al Rossini Festival di Wilbad Don Giovanni di G. Pacini, a Reggio Emilia, Modena e Treviso, L’occasione fa il ladro di Rossini (Conte Alberto), a Sassari, Lucia di Lammermoor(Arturo) e nel Circuito Lirico lombardo, Il cappello di paglia di Firenze di Rota e Il flauto magico (Tamino). Attivo in campo concertistico è stato apprezzato interprete del Requiem, della Messa dell’Incoronazione e della Missa Brevis KV 192di Mozart, della Messa in do maggiore di Beethoven, della Cantata Erschallet, ihr Lieder di Bach, del Gloria RV 588 di Vivaldi e del Nisi Dominus di Haendel.Tra gli ultimi impegni L’elisir d’amore all’Opera di Massy e al Teatro Filarmonico per la Fondazione Arena di Verona, il Dido and Aeneas (protagonista) al Teatro Ristori a Verona sempre per la Fondazione Arena , Il caso Makropulos (Vitek) al Tea- tro La Fenice, Don Giovanni di Mozart all’Engandin Festival a St. Moritz, Falstaff (Fenton) al Teatro Verdi di Busseto per il Teatro Regio di Parma e al Teatro Petruzzelli di Bari, Pagliacci (Arlecchino) ad Avignone, Don Pasquale a Clermont Ferrand, Limoges Avi- gnon e Vichy, il Requiem di Mozart eL’elisir d’amore al Teatro di San Carlo aNapoli,Armida di Traetta al Festival della Valle d’Itria, La Traviata (Alfredo) al Teatro La Fenice a Venezia,L’incoronazione di Poppea (Nerone) al Teatro alla Scala e Dido and Aeneas a Firenze.

Simone Del Savio, Bass-Baritono

Simone Del SavioDiplomato in canto al Conservatorio «G. Verdi» di Torino, nel 2005 vince il Concorso Internazionale «Toti Dal Monte» di Treviso e «Riccardo Zandonai» di Riva del Garda. Nel 2007 gli è stata conferita dallo stato austriaco la medaglia EW assegnata a giovani cantanti che si sono particolarmente distinti. Dopo il debutto nell’opera Prima la musica e poi le parole di A. Salieri, la sua carriera procede con Don Profondo ne Il Viaggio a Reims per il Rossini Opera Festival; Don Alvaro ne Il Viaggio a Reims al Teatro alla Scala; Dottor Malatesta in Don Pasquale al Teatro Comunale di Treviso, Pisa e Rovigo; Belcore ne L’Elisir d’Amore al Teatro Massimo di Palermo e al Teatro Alighieri di Ravenna; Dulcamara neL’Elisir d’Amore all’Opera di Roma; Schaunard ne La Bohème al Covent Garden di Londra, Comunale di Firenze, Staatsoper di Monaco, Teatro dell’Opera di Las Palmas, Caracalla, Opera Garnier di Parigi; Monterone in Rigoletto all’Opera Bastille di Parigi; Orbazzano in Tancredi al Teatro Regio di Torino; Alidoro ne La Cenerentola al Teatro Verdi di Trieste; Gaudenzio ne Il Signor Bruschino all’Opera Giocosa di Savona; Leporello in Don Giovanni al Teatro La Fenice di Venezia, Stadttheater Klagenfurt e Opera de Toulon; Figaro neLe Nozze di Figaro al Teatro Verdi di Sassari; Guglielmo in Così Fan Tutteper la Saint Paul Chamber Orchestra negli Stati Uniti sotto la direzione del Maestro Roberto Abbado. La maturità vocale lo porta sempre più verso ruoli donizettiani, primo Verdi e Puccini. E’ Riccardo ne I Puritani al Teatro Comunale di Bologna e al Regio di Torino; Alfonso in Lucrezia Borgia ed Enrico in Lucia di Lammermoor al Teatro Regio di Torino; Severo in Poliuto al Teatro Donizetti di Bergamo; il title role in Don Pasquale nei teatri francesi di Clermont Ferrand, Reims, Rouen, Limoges, Avignone, Massy, Vichy e al Teatro Sociale di Trento; Prosdocimo ne Il Turco in Italia al Teatro Regio di Torino; Giorgio Germont ne La Traviata alla Deutsche Oper di Berlino, al Grand Theatre di Ginevra e al Comunale di Sassari; Marcello ne La Bohème al Teatro Comunale di Bologna, Luglio Musicale Trapanese, Teatro Verdi di Sassari, Vlaamse Opera di Anversa e Ghent; Sharpless in Madama Butterfly alla Deutsche Oper di Berlino e al Teatro Comunale di Sassari. Tra gli impegni futuri Don Bartolo ne Il Barbiere di Siviglia all’ Opera di Roma e all’Opera Bastille di Parigi, Lord Enrico Ashton in Lucia di Lammermoor al Teatro Massimo di Palermo e al Teatro Regio di Torino, Germont ne La Traviata al Maggio Musicale Fiorentino, Schaunard ne La Bohéme al Festival di Savonlinna, Marcello ne La BohèmeMarcello al Teatro Regio di Torino, Don Alfonso in Così Fan Tutte all’Opera Garnier di Parigi e all’Opera di Massy.

Alex Martini, Baritono

Alex MartiniBaritono, Intraprende gli studi musicali presso il Conservatorio “B. Marcello” di Venezia, prosegue poi privatamente gli studi di canto lirico con il Basso Roberto Scandiuzzi. Attualmente sta perfezionando la tecnica e il repertorio con il soprano Mariella Devia e Silvia Silveri a Roma. Nel 2009 vince una borsa di studio per giovani cantanti promossa dalla Regione Veneto, dalla Fondazione Teatri S.p.a di Treviso e dal Teatro La Fenice di Venezia, che gli offre la possibilità di studiare con Bruno De Simone, Regina Resnik, Dennis O’Neill e Richard Barker. Nel 2010 è finalista al Concorso Internazionale “A. Belli” di Spoleto e vincitore del 40° Concorso Lirico Internazionale “Toti dal Monte” di Treviso. Inizia ad esibirsi in occasione delle celebrazioni per i 250 anni della nascita di Mozart debuttando il ruolo di Figaro ne Le Nozze di Figaro. É stato Nardo ne Il Filosofo di Campagna di Baldassarre Galuppi, Il Ciambellano nell’operetta Lo Scoiattolo in Gamba di Nino Rota, Marullo e Monterone in Rigoletto al Teatro Comunale di Belluno. La sua attività concertistica comprende un’esibizione per il Concerto della Memoria “Shoah” nelle sale apollinee del Teatro La Fenice di Venezia e nel 2008 l’esibizione come solista al Concerto di Natale in Vaticano e non ultimo nell’aprile 2012 gran Concerto lirico con il Tenore Walter Fraccaro al Teatro Mario del Monaco di Treviso.Recentemente è stato Belcore ne L’Elisir d’amore al Teatro La Fenice di Venezia, al Teatro Comunale di Treviso, al Teatro Sociale di Rovigo, Pergolesi di Jesi e Sharpless ne Madama Butterfly all’Arena Alpe Adria di Lignano.Nel 2012 è Finalista al Concorso Internazionale Maria Callas e Vincitore del premio del pubblico al Concorso Lirico Internazionale Salicedoro. Nel febbraio 2013 vince al 23° Concorso Internazionale di Canto Lirico a Clermont-Ferrand in Francia, il ruolo del Dottor Malatesta in Don Pasquale di G. Donizetti che debutterà nel gennaio 2014. Nell’ottobre 2013 vince il Primo Premio al Concorso Lirico Internazionale “Gaetano Fraschini” Voci nuove per la Lirica di Pavia. Nel luglio 2015 vince il Terzo premio al Concorso Internazionale di Canto Lirico di Orvieto. A novembre 2015 ha debuttato in La Vedova Allegra al Teatro Pergolesi di Jesi. Nei suoi prossimi impegni del 2016 segnaliamo il debutto di Silvio ne I Pagliacci di R. Leoncavallo e Marcello ne La Bohemé di G. Puccini.

Jean Vendassi, Bass-Baritono

Jean Vendassi

Entra nel mondo della lirica attraverso l’accademia C.N.I.P.A.L allora guidato da Raymond Duffaut. Interpreto i personaggi di Mozart , Rossini , Gounod , Massenet e Verdi, per il repertorio barocco: Peri , Monteverdi , Lully , Handel. Canta in opere contemporanee come Claude Thierry Escaich da Claude Gueux di Victor Hugo con un libretto di Robert Badinter , in cui interpreta il ruolo di Terzo Presso l’ Opéra National de Lyon.

E’ stato Scarpia in Tosca di G. Puccini all’Opera Unplugged deretto da Amaury Clozel con la regia di Pierre Thirion-Vallet nel novembre 2012 e poi in tour in Francia nel 2013.

Al Festival di Martina Franca canta Rom Vestapor di J. Massenet, Zoroastro in Orlando di Händel al Festival di Antibes, Banco In Macbeth, il Re in Aida al Nights Festival estivo di Bastia, Fiorello ne Il Barbiere di Siviglia all’Opera di Monte Carlo in occasione dell’inaugurazione del Grimaldi Forum.

Si è esibito al Teatro alla Scala di Milano in duo con il soprano Désirée Rancatore.

Federico Brunello, Pianista

Federico BrunelloNato a Treviso il 15/10/1975, si diploma nel 1997 presso il Conservatorio “A.Pedrollo” di Vicenza dopo aver frequentato l’Istituto Musicale F.Manzato di Treviso. Affascinato dallo strumento “Voce” decide di intraprendere il percorso di formazione per Maestro Collaboratore e nel 1998 viene selezionato per accedere ai corsi di Specializzazione per Maestro Collaboratore Sostituto presso l’Istituzione “Teatro Lirico Sperimentale Belli” di Spoleto, partecipando poi alle successive stagioni liriche, dove tuttora è maestro di sala e pianista ufficiale del Concorso Internazionale di Canto. Ha collaborato e collabora con Conservatori/Istituti Musicali come pianista accompagnatore per le classi di canto lirico e Arte Scenica (Conservatorio Pollini di Padova, Conservatorio Canepa di Sassari, Conservatorio Pedrollo di Vicenza, Istituto Musicale F.Manzato e Istituto Diocesano di Musica di Treviso, Scuola Comunale di Musica A.Miari di Belluno). Dall’anno 2000-2004 è Maestro di Sala nella Stagione Lirica autunnale presso il Teatro Verdi a Sassari. Dal 2001 al 2005 collabora con l’organizzazione Spoleto Vocal Arts Symposium di New York a Spoleto come Vocal Coach durante i corsi estivi di alto perfezionamento vocale per giovani cantanti americani. Dal 2004 è Maestro Sostituto e Direttore di Palcoscenico nella Stagione Lirica del Teatro Comunale “Mario Del Monaco” di Treviso; inoltre è pianista ufficiale del ConcorsoInternazionale di canto Toti Dal Monte. Dal 2007 al 2012 è Pianista e Maestro di Sala per il Festival Internacional di Santander in Spagna. Nel 2012/13 ha collaborato con il Teatro dell’Opera di Roma. Collabora con i teatri di Bolzano, Jesi, Fermo, Ferrara, Rovigo, Padova e Bassano. Dal 2013 è collabora come Maestro Sostituto presso il Gran Teatro La Fenice di Venezia. Ha collaborato e collabora con cantanti e direttori tra i quali Roberto Scandiuzzi, Fabio Sartori, Maria Chiara, Raina Kabaivanska, Regina Resnik, Francesco Grollo, Susan Althoff, Renato Bruson, Luciana Serra, Eva Marton, Teresa Berganza, Luis Alva, Elena Obraztsova, ecc.

Musica

Sulle corde dell’Emozione

9 mag , 2016  

Orchestra giovanile

Domenica 5 Giugno 2016
ore 17:30
musica in Villa de Reali a Dosson
“Sulle corde dell’Emozione”

Viaggio musicale dai classici alla musica da film.

LA RÉJOUISSANCE
ORCHESTRA GIOVANILE DI TREVISO E DEL VENETO

Diretta dal M° Elisabetta Maschio.
Orchestra giovanile 01
L’orchestra giovanile “La Réjouissance” nasce nel 1997 su iniziativa di alcuni genitori e progressivamente si arricchisce di nuove presenze fino alla configurazione attuale di orchestra sinfonica,comprendente tutti gli strumenti. E’ composta da circa 100 giovani tra 10 e 20 anni, provenienti da molteplici esperienze musicali: Conservatori di Veneto, Lombardia, Friuli Venezia Giulia ed Emilia Romagna, scuole musicali ed insegnamento privato.
L’orchestra così strutturata è un grande contenitore di simboli: è un simbolo di democrazia, poiché i grandi aiutano i piccoli e ognuno, facendo bene ciò che può fare, collabora alla realizzazione di uno straordinario risultato finale;
di disciplina, poiché chi suona uno strumento conosce il valore dei piccoli sacrifici e vede presto concretizzati i frutti del proprio impegno;
di tolleranza, poiché nessuno è un bambino o ragazzo prodigio ma la normalità produce prodigi nella composizione dei vari gradi di talento e nel rispetto dell’altro;
di amicizia, poiché i momenti di studio,alternati a quelli di incontro sono terreno di confronto e di dialogo;
di speranza perché le giovani generazioni abbracciando l’arte come coscienza della vita, fioriscono in serena fortezza;
Dal 2002 ha tenuto concerti in tutta Italia: Puglia, Campania, Lazio, Umbria, Toscana, Lombardia , Emilia e Alto Adige, e in tutto il Veneto, invitata in prestigiosi teatri come il Comunale di Treviso, il Sociale di Rovigo e il Goldoni di Venezia, il Teatro Verdi e il Teatro della Pergola di Firenze. Tiene mediamente 20 concerti l’ anno ed è stata diretta da noti arrangiatori come Pinuccio Pirazzoli e Mike Applebaum che hanno scritto appositamente brani originali e arrangiamenti.
E’ coordinata e diretta dal M° Elisabetta Maschio, recentemente insignita del “leone d’oro” regionale per la divulgazione culturale e due medaglie d’argento del Presidente della Repubblica per l’organizzazione del festival internazionale “Gioie Musicali” che si tiene ogni anno dal 2005 ad Asolo e che consente ai giovani musicisti di frequentare corsi tenuti da didatti di fama nazionale e internazionale confrontandosi ed esibendosi con giovani di altre nazionalità, arricchendo così il proprio bagaglio di esperienze culturali e relazionali.
Una sfida estetica che sembra lo specchio delle contraddizioni del mondo giovanile, dove convivono spinte vitalistiche e apparenti familiarizzazioni con le immagini della morte, dimostrazioni del fallimento del “progresso” nella lotta contro il “male di vivere” e della ricerca del supremo bisogno di senso dell’esistenza.
Ogni anno l’orchestra “La Réjouissance” è impegnata nella prima settimana di luglio come orchestra ospite nella realizzazione della rassegna internazionale “Gioie Musicali”.
Essa rappresenta un momento di incontro di realtà musicali giovanili comprendenti ragazzi sotto i 25 anni provenienti da tutto il mondo.

Musica

Concerto Tessaro Arosio

8 mag , 2016  

Cllaudia_Irene_Tessaro-Roberto_Arosio

Martedì 31 Maggio

ore 20:45

Chiesa di Santa Maria di Castello, Biancade

Claudia Irene Tessaro violino
Roberto Arosio pianoforte
Musiche di Bach, Waxman, Strauss

 

Cllaudia_Irene_Tessaro

Claudia Irene Tessaro , Violinista (09/11/1995)
Claudia Irene Tessaro , inizia gli studi di violino all’età di cinque anni, si Diploma a 17 anni col Massimo dei voti, Lode e Menzione speciale d’Onore nel Conservatorio” A. Steffani “di Castelfranco Veneto sotto la guida di S. Pagliari.
E’ considerata nel panorama nazionale dalla critica un talento emergente del violino ,ed una raffinata interprete del repertorio violinistico del ‘900. Dal 2013, si perfeziona col M° S. Accardo, dopo aver superato le audizioni dell’Accademia Internazionale W. Stauffer di Cremona e all’Accademia Chigiana di Siena, e sta per conseguire il “Master of Arts in Music Performance” con Pavel Berman nella Musikhochschule di Lugano, dove le è stata assegnata una borsa di studio di merito. Dal 2010 al 2013 ha frequentato i corsi di alto perfezionamento della Regia Accademia Filarmonica di Bologna di Cristiano Rossi sul repertorio violinistico del Novecento. Vincitrice di numerosi Primi premi assoluti in concorsi Nazionali ed Internazionali ;Premio Violinistico R. Scandola, Concorso Crescendo di Firenze (Primo Assoluto e Finalista per il premio Crescendo), Concorso Salieri di Legnago (Primo Assoluto , Finalista per il premio Salieri, Premio Musica del ‘900, Premio Scuole Nazionali), Concorso “Francesco Pavia” di Castelsangiovanni (Primo Premio con Menzione Unanime della Giuria), nell’Ottobre del 2013 sale sul podio del prestigiosa Premio delle Arti del MIUR per strumentisti ad Arco con il Concerto di Sibelius op 47 . E’ stata premiata per due volte (2009/2011) dall’European String Teachers Association (ESTA ) alla Rassegna per giovani strumentisti ad Arco di Cremona.
Nel 2014 ha vinto il Premio Speciale “Terme di Castrocaro” della Rassegna Migliori Diplomati D’Italia ed ha ottenuto il Diploma di Merito dell’Accademia Chigiana di Siena , riservato ai migliori allievi dei corsi di perfezionamento del Maestro S.Accardo.
Nel 2013 e 2016 vince le audizioni indette dal violinista statunitense R. Mc Duffie per giovani virtuosi del Rome Chamber Music Festival di Roma e si esibisce a fianco di solisti affermati come L. Dutton, E. Schwattz Moretti ,Yoon Kwon e G. Hoffman nel Salone Pietro da Cortona di Palazzo Barberini , trasmesso da RAI3 e RAI5. Dal 2014 è primo violino di ruolo e concertino dei primi dell’Orchestra del Teatro Olimpico (OTO) di Vicenza con Direttore stabile A. Lonquich e dal 2015 con l’Orchestra Giovanile Cherubini diretta da R. Muti (risultando finalista come spalla).
Tiene regolarmente concerti per importanti istituzioni italiane e reti televisive, in duo con i pianisti Pierluigi Piran e Roberto Arosio; si esibisce inoltre in veste di solista con numerose Orchestre e con un vasto repertorio che spazia dal Barocco al ‘900.

Roberto_Arosio

Roberto Arosio
Nel 1990 si diploma in pianoforte con il massimo dei voti al Conservatorio G. Verdi di Milano sotto la Guida di E. Esposito.
Dal 1992 al 2000 fa parte del gruppo di Studio “O. Respighi” della Fondazione Cini di Venezia guidato da E.Bagnoli , con il quale si perfeziona.
Nel 1990 debutta come solista alla Sala Verdi di Milano ,eseguendo il Concerto in sol di M.Ravel, con l’Orchestra Sinfonica della Rai diretta da V. Delman; in seguito sempre in Sala Verdi il Primo Concerto di Beethoven e la Rapsodie in Blue di G.Gerswin.
Ha tenuto concerti solistici e soprattutto da camera in: Italia, Svizzera, Francia, Germania, Spagna, Polonia, Portogallo, Corea, Giappone, America Latina, Messico, Stati Uniti, Canada ed Egitto.
Ha vinto molti Concorsi internazionali di Musica da camera tra cui: Primo Premio Al Concorso intern. Di musica da camera di Trapani e premio speciale per la Sonata Romantica, 2° premio a Parigi (UFAM), 2°Premio al Concorso Trio di Trieste e premio C.A.I. come miglior Duo Europeo, Premio Tina Moroni al Concorso “Vittorio Gui”a Firenze , Nuove Carriere CIDIM (ROMA) e 2° Premio al V. Bucchi a Roma.
Dal 92 al 96 è stato membro dell’Orchestra Giovanile Europea (E.C.Y.O.). Ha inciso per la Rivista Amadeus, per sax Record, Rivo alto,Ediclass , Rainbow e Cristal ed ha effettuato registrazioni radiofoniche per la Rai (Roma), SSDRS di Zurigo, Radio France, RNE Madrid,DeutschlandRadio Berlino e BBC di Londra.
Ha collaborato come pianista ufficiale al concorso di Guebwiller(Francia), Vittorio Veneto e ai corsi Internazionali Dell’Accademia Chigiana Tenuti dal M° B.Giuranna e alla Trumpet Accademy a Bremen (Germania).
Nel 2005 , ha ottenuto il Premio Internazionale Di Musica da camera”Franco Gulli” dall’ Associazione Europa Musica di Roma.
Ha tenuto concerti con M.Ancillotti, B.Giuranna, , P.Beltramini, Irene Lima, Giuliano Sommerhalder, R.Bobo,J.Alessy e in diversi gruppi di musica da camera.
E’ M°Accompagnatore nella classe di canto, presso l’Istituto Pareggiato “C.Monteverdi di Cremona, nella classe di violino di Pavel Berman,,nella classe di viola di Bruno Giuranna, Nella classe di fagotto di Gabor Meszaros e nella classe di Canto di Luisa Castellani presso il Conservatorio della Svizzera Italiana di Lugano.
Inoltre come pianista e celestista collabora con le Orchestre OSI (Orchestra della svizzera italiana) , Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI e l’Orchestra Nazionale dell’Accademia di S. Cecilia a Roma.

Musica

Trio Pleyel

6 mag , 2016  

Trio Pleyel

Martedì 17 Maggio 2016

ore 20,45

Chiesa di Santa Maria di Castello, Biancade

Trio Pleyel

Luisa Sello flauto

Marco Dalsass violoncello

Giacomo Dalla Libera pianoforte

Musiche di Ignaz Pleyel, Claude Debussy, Cecile Chaminade, Louise Farrenc.

Trio Pleyel dal nome di una famosa composizione del  musicista Ignaz Pleyel ( 1757 – 1831) “Trio in do maggiore B431″.

Luisa Sello Nel suo curriculum figurano i nomi da R. Muti, T. Pinnock. A. Diaz, Wiener Symphoniker, Carnegie Hall, Juilliard School, Ph. Entremont, Thailand Symphony Orchestra, Teatro alla Scala di Milano, S. Sciarrino, B. Canino. Allieva di Raymond Guiot a Parigi e di Severino Gazzelloni a Siena, con studi accademici in Flauto e in Lingue e Letterature Moderne (Laurea e PhD), è titolare al Conservatorio di Trieste e professore ospite all’Università di Vienna, Suona in tutto il mondo ed è artista scelta dal Ministero Italiano dei Beni Culturali per rappresentare la musica italiana. Incide per Stradivarius e per la Millennium di Pechino. Di lei scrive la critica specializzata: “Un’artista unica, una musicista dall’eccezionale versatilità e dal carisma ammaliante, che riesce ad arrivare dentro l’anima di chi la ascolta, lasciando un’emozione difficile da dimenticare.”

Marco Dalsass giovanissimo vince numerosi concorsi (Vittorio Veneto, Corsico, Torino, Biella, Sasso Marconi, Palermo e Latina) e dopo il diploma con il massimo dei voli al Conservatorio di Castelfranco Veneto con E. Egano, si perfeziona con A. Janigro, M. Brunello e M. Flaksman. Ha frequentato il corso presso l’Accademia Stauffer di Cremona con R. Filippini e il perfezionamento con A. Meneses presso l’Accademia Internazionale di Musica di Biella ottenendo il diploma di eccellenza. Ha suonato in Brasile, Europa, USA, Canada, Giappone, Cina, Tailandia, Corea, Malesia, Paesi Arabi. L’interesse per il repertorio solistico con orchestra (Schostakovic, Tchaikowsky, Haydn, Hindcmith e Beethoven, Triplo Concerto con l’Orchestra Filarmonica di Zagabria), lo ha portato a ricevere il plauso della critica nazionale. E’ stato primo violoncello con l’Orchesrra del Teatro Comunale di Treviso, l’Orchestra Italiana d’Archi diretta da Mario Brunello e con l’Orchestra del Teatro La Fenice di Venezia. Da alcuni anni si dedica al repertorio barocco con strumenti originali come solista e continuista collaborando con “I Sonatori della Gioiosa Marca”, “La Corte Sveva” e “NovArtBuroqueEnsemble” di cui è socio fondatore.

Giacomo Dalla Libera, studia al Conservatorio di Padova con la Prof.ssa M. Mingardo, diplomandosi con il massimo dei voti e la lode. Perfezionatosi all’Accademia Pianistica Internazionale di Padova sotto la guida di R. Zadra, F. Righini e T. Poli, continua lo studio all’Accademia internazionale di Trento seguito da L. Margarius, frequentando nello stesso periodo anche il corso medio di composizione. Ha partecipato a diversi seminari con A. Ciccolini P. Badura-Skoda, A. Ballista e K, Bogino. Membro del Trio Malipiero ha frequentato l’Accademia Internazionale di Musica da Camera di Duino e i corsi tenuti dal Trio di Trieste presso l’Accademia Chigiana di Siena. Si è affermato in concorsi di musica da camera ottenendo tra gli altri il l° premio al Concorso Internazionale “Città di Minerbio” (Bologna), il l° premio alla V Rassegna nazionale di Vittorio Veneto (Treviso) ed il 1° premio al Concorso internazionale “Città di Pavia” 2002. Tiene concerti in Italia, Spagna, Croazia, Slovenia, Slovacchia, Francia, Cina. Ha frequentato inoltre la facoltà di Lettere all’Università di Padova laureandosi in Discipline dell’arte, della musica e dello spettacolo con il voto di 110 e lode.

Musica

Musica in Villa de Reali

5 mag , 2016  

Prina in Villa

Sabato 14 Maggio 2016

ore 18:30

musica in Villa de Reali a Dosson

“Perfidissimo cor”

Nella splendida cornice di Villa de Reali a Dosson, tra maggio e giugno 2016, va in scena la grande musica ed il bel canto.

Dal concerto inaugurale col contralto Sonia Prina di chiara fama, attraverso un grande progetto di formazione di giovani talenti con l’orchestra la Rejouissance di 60 elementi ed un programma di sicura presa sul pubblico, fino ad arrivare al tema canto lirico con 5 magnifiche voci accompagnate dal M. Federico Brunello.

I tre eventi si svolgeranno nell’antico maneggio al coperto del parco storico, location suggestiva che non verrà compromessa da alcun bollettino meteorologico negativo.

L’entrata a musica in villa sarà con biglietto intero di euro 10, ridotto fino ai 20 anni di euro 7, e 1 euro simbolico per i bambini.
Musica in Villa
PROGRAMMA
LA GRANDE MUSICA IN VILLA DE REALI

14 maggio  ore 18,30
“Perfidissimo cor”
Prina&Dalsass
Sonia Prina, Contralto barocco e Marco Dalsass, Violoncello
musiche di Vivaldi e Handel

5 giugno  ore 17,30
“Sulle corde dell’emozione”
Orchestra giovanile la “Rejoussance”
Viaggio musicale tra alcuni dei più emozionanti brani e colonne sonore
M. Elisabetta Maschio

11 giugno  ore 21
“Intrighi amorosi” la passione nel melodramma  Concerto lirico
Anna Sohn – Soprano
Leonardo Cortellazzi – Tenore
Simone Del Savio – Baritono
Alex Martini – Baritono
Jean Vendassi – Bass Baritono
M. Federico Brunello al Pianoforte

 

Musica in villa con,

Sonia Prina (contralto)

Il contralto italiano Sonia Prina è ad oggi considerata un punto di riferimento assoluto della sua vocalità nella scena lirica internazionale con ingaggi che la vedono protagonista in molti dei teatri più significativi del globo. Nata a Magenta (Mi), all’età di tredici anni intraprende gli studi musicali presso il conservatorio ‘Giuseppe Verdi’ di Milano e si diploma in tromba e canto. Nel 1996 vince le selezioni per l’ammissione all’Accademia per Giovani Cantanti Lirici presso il Teatro alla Scala di Milano e dal 1997 cominciano le scritture per le stagioni operistiche con particolare interesse al repertorio barocco. La sua rara voce di contralto le permette di farsi notare da subito sulla scena lirica internazionale. Riceve molti premi tra cui citiamo il prestigioso Premio Abbiati nel 2006 e il Tiberini d’Oro nel 2014 in entrambi casi come migliore cantante dell’anno! Tra gli impegni di maggior rilievo degli ultimi anni citiamo: ruolo titolo di Rinaldo di Handel al Teatro alla Scala di Milano, all’Opera di Zurigo e al Festival di Glyndebourne; ruolo titolo nell’Ascanio in Alba di Mozart al Festival di Salisburgo; ruolo titolo nell’Orlando di Handel alla Sydney Opera House; Clarice ne La Pietra di Paragone di Rossini al Théâtre du Châtelet di Parigi; ruolo titolo di Tamerlano alla Staatsoper di Monaco. (Curriculum esteso al link)

Musica

Stagione 2016 Concerti a S. Maria di Castello, Biancade

20 apr , 2016  

Loc 2016 A3 002

Giunti alla VI edizione dei Concerti a Santa Maria di Castello e spinti dallo spirito di crescere sotto il profilo dell’offerta e della qualità in generale, nella stagione 2016 siamo orgogliosi di proporre un parterre di artisti di tutto riguardo. Il concerto di apertura sarà offerto dal pestigioso Quartetto di Fiesole. In generale il respiro di questo festival è internazionale visto che saranno presenti anche il violoncellista Frieder Berthold, i violinisti Tereza Anna Privratska, Alina Company e Alessandro Perpich. Significativa la proposta di quest’ultimo che vede realizzare l’integrale delle “Sei Sonate e Partite per violino solo” di Johann Sebastian Bach ed un Seminar al termine dei due concerti. Presenti anche due eccellenze giovanili, la violinista Claudia Irene Tessaro e l’Orchestra d’archi Giacomo Facco.

· 3 Maggio
Quartetto di Fiesole
Alina Company violino
Simone Ferrari violino
Flaminia Zanelli viola
Sandra Bacci violoncello
Musiche di W.A. Mozart, F. Schubert, A. Dvoràk.
· 17 Maggio
Spazio Giovani
Tiziano Mazzoleni, trombone
Riccardo Massolin, pianoforte
Trio Pleyel
Luisa Sello flauto
Marco Dalsass violoncello
Giacomo Dalla Libera pianoforte
Musiche di
Pleyel, Chaminade, Debussy, Farrenc
· 31 Maggio
Claudia Irene Tessaro violino
Roberto Arosio pianoforte
Musiche di Bach, Waxman, Strauss
· 14 Giugno
“…si tratta di BACH”
Le Sei Sonate e Partite per violino solo, prima parte
Alessandro Perpich
· 15 Giugno
Le Sei Sonate e Partite per violino solo, seconda parte
Alessandro Perpich
· 16 Giugno
Masterclass del M° Alessandro Perpich
destinata ai giovani violinisti del territorio
· 28 Giugno

Viaggio tra le sonate dal ‘600 al ‘700

Giorgio Pavan, violino
Maria Rosa Giraldi, clavicembalo
· 12 Luglio
Spazio Giovani
Marco Bisi, violino
Simone Visentin, pianoforte
Trio
Enzo Ligresti violino
Marco Dalsass violoncello
Gabriele Maria Vianello Mirabello
pianoforte
Musiche di Brahms

. 10 Settembre

L’archetto: Legno, crine, passione

Incontro con l?archettaio M° Walter Barbiero
· 11 Settembre
Orchestra da Camera Giacomo Facco,
Musico Veneto
Musiche di C. Ph. E. Bach, Mozart
· 25 Settembre
“Vibrazioni”
Tereza Anna Privratska violino
Frieder Berthold violoncello

Di seguito riportiamo la locandina degli appuntamenti programmati per settembre.

Loc 2016 A3 002

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Calendario Maggio/Luglio.

 

 

Loc 2016 A3 00

,

Musica

CONCERTO INAUGURALE Quartetto di Fiesole

19 apr , 2016  

Quartetto di Fiesole

Martedì 03 Maggio 2016

ore 20,30

Chiesa di Santa Maria di Castello, Biancade

Quartetto di Fiesole

Alina Company violino
Simone Ferrari violino
Flaminia Zanelli viola
Sandra Bacci violoncello

Musiche di W.A. Mozart, F. Schubert, A. Dvoràk.

Il “Quartetto di Fiesole” nasce nel 1988 e cresce sotto la guida dell’indimenticabile Piero Farulli. Studia anche con A. Nannoni e si perfeziona nel repertorio slavo con M. Skampa del “Quartetto Smetana”, seguendo gli “Amadeus Summer Course” presso la Royal Accademy di Londra, con N. Brainin, S. Nissel e M. Lovett del “Quartetto Amadeus”; frequenta Masterclass con S. Harada del “Quartetto di Tokio” e V. Berlinsky del “Quartetto Borodin”.
Nel 1990 vince all’unanimità il 1° premio al Concorso Internazionale di Cremona e nel 1996 vince il 1° premio al Concorso Gui di Firenze. Il “Quartetto di Fiesole” trasmette il messaggio della più luminosa tradizione cameristica italiana nelle maggiori sale da concerto e festivals di tutto il mondo, fra cui l’Accademia Nazionale di S.Cecilia di Roma, gli Amici della Musica di Firenze, Perugia, Verona, Vicenza e Palermo, l’Unione Musicale di Torino, l’Associazione Ionica, la Società dei Concerti di Trieste, la Società Aquilana dei Concerti “B. Barattelli”, le Serate Musicali di Milano, Festival Newport e Tanglewood (USA), Festival du Luberon, Festival des Pays de Fayence, Festival du Vigan, Sorrento, Mozart a Rovereto, Estate Fiesolana, Gubbio, Ravello, Autunno Musicale a Como, Festival Paganiniano… ottenendo sempre un grande successo di pubblico e critica. Si avvale delle collaborazioni di M. Tipo, P. Farulli, A. Lucchesini, P. De Maria, R. Fabbriciani, K. Bogino, A. Meunier, A. Nannoni, A. Farulli, D. Rossi, L. Ballerini, N. Goerner, F. Bidini, M. Vincenzi, A. Marangoni e molti altri. Molto apprezzata dallo stesso autore l’esecuzione del Quartetto (1958) di Petrassi, in occasione del concerto all’Accademia Nazionale di S. Cecilia a Roma, per il suo 90° compleanno. Invitato al Teatro Ponchielli di Cremona per festeggiare il suo ventennale, ha l’onore di suonare gli straordinari strumenti del Museo Stradivariano. Registra per le reti radiotelevisive italiane ed europee. Incide numerosi CD per Frame, per Musikstrasse, nonché per la rivista Suonare News. Dopo quattro anni di silenzio, i componenti del Quartetto di Fiesole, dallo scorso Dicembre, con nuova linfa, tornano sulla scena concertistica con Flaminia e Simone.

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Musica

Archivio concerti Nuovi contenuti

11 dic , 2015  

ArchConc

ArchConc C0CIl nostro archivio concerti si incrementa di nuove registrazioni. Sul canale youtube Concerti Santa Maria di Castello, Biancade dedicato, trovate alcuni brani delle esecuzioni e prove eseguite presso l’antica chiesa di Santa Maria di Castello, di Biancade, Roncade in provincia di Treviso (Italy). La località è facilmente raggiungibile in quanto si trova a circa 5 Km. dal casello Treviso Sud dell’A27, località Silea. Presa la strada Trevisomare si prosegue per circa 4 km verso mare fino al primo incrocio con semaforo lampeggiante giallo per poi proseguire a sinistra  per la località di Biancade dove si trova l’antica chiesa in via Castello, laterale di via S. Antonio. L’amena località in riva al fiume Musestre, è caratterizzata dalla presenza della chiesa del 1400 con bellissimo campanile in stile romanico.

Chiesa

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Musica

Concerto a Giannino Dalsass

1 dic , 2015  

Concerto Giannino

Domenica 6 Dicembre 2015, ore 16:00

Castelfranco Veneto

Chiesa di San Giacomo (bastia vecchia)

Orchestra da camera “Giacomo Facco, Musico Veneto”

Solisti

Marco Dalsass, violoncello
Luca Dalsass, violino
Arrigo Pietrobon e Fabiano Martignago, flauti a becco

Musiche

J.S. Bach 4° Concerto Brandemburghese
F.J. Haydn Concerto per violoncello e orch. in re maggiore
F.J. Haydn Sinfonia degli Addii

(Ingresso Libero)

 

Logo00Ad ormai un anno dalla prematura scomparsa di Giannino Dalsass 07.12.2014, noi tutti dell’organizzazione dei Concerti a Santa Maria di Castello di Biancade, interpretando anche il sentimento di tanti amici musicisti e pubblico appassionato, vogliamo esprimere il nostro ringraziamento a Giannino per il forte sostegno che ci ha trasmesso fin dai primi concerti della felice primavera del 2011.
La stagione 2015 dei Concerti a Santa Maria di Castello appena conclusasi è stata dedicata a Giannino Dalsass nella convinta percezione che la sua presenza, continua a darci incitamento nel proseguire un’esperienza culturale che attraverso la musica, linguaggio universale di bellezza ed armonia, ci aiuta a vivere la quotidianità nel rapporto con la storia ed il creato.

L’orchestra da camera “Giacomo Facco

L’orchestra d’archi prende il nome da Giacomo Facco, musico veneto, strumentista e compositore nato a Campo San Martino, centro prossimo a Camposampiero, nel 1670, morto a Madrid nel 1753 dopo essere stato per molti anni al servizio del Principe delle Asturie. L’ensemble nasce nel 2011, su iniziativa della scuola di musica Accademia Filarmonica di Camposampiero, con il preciso scopo di aggregare i migliori giovani strumentisti ad arco dell’alta padovana, offrendo loro l’opportunità di studiare a fianco di musicisti professionisti il repertorio barocco e classico. Numerose sono le occasioni nelle quali l’orchestra si è esibita, in particolare è di rilievo la partecipazione al Festival “Armonia di Vie”, patrocinato e sostenuto dalla Provincia di Padova, nonché inserito nel macrocartellone culturale Reteventi 2012.

Musica

Chiaro lo Specchio dell’Acqua 2015

8 set , 2015  

Chiaro2015

Concerti 2015:

17, 30, 31 Ottobre, 07  Novembre

9°  Festival internazionale di musica antica

Chiaro lo Specchio dell’Acqua giunge quest’anno alla nona edizione, riunendo, come di consueto, in una serie di appuntamenti i comuni situati nel territorio del Parco del Sile.

Un primo concerto si è tenuto a S. Elena di Silea proseguendo poi con Vedelago e Casier. I prossimi si svolgeranno per il mese di ottobre a Treviso, nella splendida chiesa di San’Agostino, a Quinto di Treviso e Badoere di Morgano, per terminare nel mese di novembre ancora a Treviso, nella chiesa di San Francesco, con l’Orchestra da camera “Giacomo Facco, musico veneto”, che eseguirà un programma interamente dedicato a F.J. Haydn.

Si ringraziano vivamente le amministrazioni comunali e le parrocchie che ospiteranno i vari appuntamenti, nonché la Provincia di Treviso ­ReteEventi Cultura, che hanno reso possibile anche ques’anno la realizzazione del Festival.

Il NovArtBaroqueEnsemble vi augura buon ascolto.

PROGRAMMA:

Treviso, Chiesa di Sant’Agostino

17 Ottobre 2015, ore 21.00

Michele Antonello e Arrigo Pietrobon, oboi

Andrea Bressan, Fagotto

Francesco Bravo, clavicembalo

musiche di G.F. Händel, G. Böhm, J.F. Fasch, J.D. Zelanka

 

Quinto di Treviso, Villa Memo – Giordani

30 ottobre 2015, ore 21.00

Michele Cerra, liuto

NovArtBaroqueEnsemble

Luca Dalsass e Sofia Bolzan, violini

Marco Dalsass, violoncello

musiche di K. Kohaut, S.L. Weiss, A. Vivaldi

 

 Badoere di Morgano, Chiesetta di Sant’Antonio

 31 ottobre 2015, ore 21.00

Michele Cerra, liuto

NovArtBaroqueEnsemble

Luca Dalsass e Sofia Bolzan, violini

Marco Dalsass, violoncello

musiche di K. Kohaut, S.L. Weiss, A. Vivaldi

 

Treviso, Chiesa di San Francesco

07 novembre 2015, ore 21.00

Arrigo Pietrobon, oboe

Luca Dalsass, violino

Laura Costa, fagotto

Marco Dalsass e Stefano Soncini, violoncelli

Orchestra da camera “Giacomo Facco, musico veneto”

musiche di F.J. Haydn

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Musica

Rinascita di un luogo antico

1 set , 2015  

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Conclusa anche la quinta stagione di concerti a Santa Maria di Castello. Dal maggio 2011 quando ha preso il via questa attività concertistica abbiamo presentato ben 55 concerti.

Questa stagione è stata dedicata a Giannino Dalsass papà del nostro Direttore Artistico e grande sostenitore di questo progetto fin dai primi eventi, recentemente scomparso ma ancora presente e vivo nel ricordo.

Attraverso questo sito ed altri media, sarete informati sui prossimi eventi. Vi diamo l’appuntamento per la prossima primavera (6^ stagione anno 2016).

Concerto in programma

DUO Lorenzini Principe

10 lug , 2015  

Ludovica Lorenzini, violino Costanza Principe, pianoforte

13 Ottobre

ORE 20:45

Chiesa di Santa Maria di Castello,

Biancade

Ludovica Lorenzini, violino
Costanza Principe, pianoforte
(Royal Academy of London)
Musiche di: Beethoven, Brahms e Ravel

Ludovica_LorenziniLudovica Lorenzini

La violinista Ludovica Lorenzini, nata a San Severino Marche nel 1992, ha iniziato lo studio del violino all’età di sei anni.
Oggi, a 22 anni, vanta già diversi importanti titoli di studio quali il Diploma di Violino presso il Conservatorio “Gioacchino Rossini” di Pesaro con il massimo dei voti e la lode, il perfezionamento, ad indirizzo solistico, presso l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia di Roma e il Master of Arts alla “Royal Academy of Music” di Londra.
Ha studiato con Igor Petrushevski, Dejan Bogdanovich, Ilya Grubert e Lydia Mordkovitch (alunna e assistente di D. Oistrakh) sebbene abbiano contribuito alla sua formazione anche altre importanti personalità come Zakhar Bron, Natalia Boyarsky, Krzysztof Wegrzyn, Boris Belkin.
Ha frequentato masterclasses in importanti istituzioni come l’ “Accademia Chigiana” di Siena e il “Mozarteum” di Salisburgo.
Attualmente si perfeziona a Vienna sotto la guida di Igor Petrushevski
All’età di diciotto anni ha debuttato come solista con l’Orchestra Filarmonica Marchigiana, a Pesaro, con il concerto in mi minore di F. Mendelssohn.
Ha inoltre vinto, fin da piccola, numerosi primi premi in concorsi nazionali e internazionali.
Ha tenuto recitals in diverse città italiane tra cui Roma, nel rinomato Parco della Musica.
Negli ultimi due anni si è esibita in importanti città europee come Londra e Vienna.

Costanza Principe0Costanza Principe

Costanza Principe è nata a San Benedetto del Tronto il 7 aprile 1993, e si è diplomata nel 2010 con il massimo dei voti, la lode e la menzione presso il Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano sotto la guida del M° Vincenzo Balzani. Nel giugno 2011 ha conseguito brillantemente la maturità classica presso il Liceo “A.Manzoni” di Milano.

Vincitrice di premi in concorsi pianistici nazionali e internazionali, tra cui il Lilian Davies Prize della Royal Academy of Music a Londra, il secondo premio al Beethoven Society of Europe Intercollegiate Senior Competition (Regno Unito), al Concours International de Piano a Lagny-sur-Marne (Francia) e al Concorso Internazionale “Premio Pecar” di Gorizia, della borsa di studio “Giulio Forziati” e del prestigioso riconoscimento “Giuseppe Verdi – La Musica per la Vita” dell’associazione ASSAMI, ha debuttato nel 2008 con l’orchestra eseguendo tre concerti di Mozart sotto la direzione di Aldo Ceccato.

Ha suonato come solista con orchestre tra cui l’Orchestra dei Pomeriggi Musicali, l’Orquesta Sinfonica Provincial de Santa Fe, l’Orchestra del Teatro Coccia di Novara, la Melicus Chamber Orchestra e la Royal Academy Symphony Orchestra, e si è esibita in importanti sale in Italia, Francia, Inghilterra e Sud America, tra cui Sala Verdi e Sala Puccini del Conservatorio di Milano, Teatro Dal Verme, Basilica di San Marco e Auditorium di Milano, Piccolo Teatro Studio, Università Statale di Milano, Teatro Fraschini di Pavia, Serate Musicali, Circolo Filologico, Spazio Teatro 89 e Casa di Riposo Giuseppe Verdi, Cappella Paolina del Quirinale a Roma, Lyceum di Firenze, Duke’s Hall e David Josefozitz Recital Hall di Londra, Teatro 1ro de Mayo a Santa Fe (Argentina).

Nel maggio 2012 ha partecipato eseguendo su diversi fortepiani cinque delle 32 Sonate di Beethoven nell’ambito dell’integrale organizzata dalla Giovine Orchestra Genovese a Palazzo Ducale (Genova), e nel 2014 e 2015 ha preso parte a Londra al Summer Piano Festival eseguendo al fortepiano lavori di Beethoven, Schumann e Schubert.

Negli ultimi mesi, Costanza ha debuttato con l’orchestra a Londra eseguendo il Concerto n.2 op. 16 di Prokofiev con la Royal Academy Symphony Orchestra diretta da Manuel Lopez- Gomez, e si è esibita a Roma al Quirinale in diretta su Radio3; i prossimi impegni includono una serie recital in Inghilterra, tra i quali un lunchtime recital per il Three Choirs Festival di Hereford, il Concerto op.15 n.1 di Beethoven con la Filarmonica Marchigiana al Teatro delle Muse di Ancona e, in seguito ad essere stata selezionata dalla Kirckman Concert Society tra i propri artisti, un debutto alla prestigiosa Wigmore Hall di Londra.

È stata ospite delle trasmissioni “I concerti del Quirinale” di Radio3, “Il Pianista” e “Ultimo Grido” di Radio Classica e ha partecipato a corsi di perfezionamento con Franco Scala, Vsevolod Dvorkin, Alexander Lonquich, Boris Berman, Pascal Devoyon, Boris Petrushansky, Natalia Trull, Hung Kuang Chen, Marios Papadopoulos, Peter Bithell e Robert Levin presso il Mozarteum di Salisburgo.

Ha ricevuto una borsa di studio dal Martin Musical Scholarship Fund / Philharmonia Orchestra nel 2013, 2014 e 2015 e il Craxton Memorial Award nel 2015. Nello stesso anno, ha ottenuto il Bachelor of Music con First Class Honours dalla Royal Academy of Music di Londra nella classe di Christopher Elton, generosamente supportata dal Liversidge Award, dalla Hilda Day Scholarship e dal Winifred Christie Award. Nella stessa scuola, a settembre Costanza inizierà il Master of Arts.

Concerto in programma

Transformed Emotions

9 lug , 2015  

Transformed Emotions

29 Settembre

ore 20:45

Chiesa di Santa Maria di Castello, Biancade

Transformed Emotions

Uno spettacolo di danza, violoncello e chitarra
Armin Egger, guitar
Tanja Schmid, dancer
Erich Oskar Huetter, violoncello

Una storia intima della diversità dei sentimenti e la loro metamorfosi in musica e danza.

Repertorio

Antonio Vivaldi (1678-1741) Sonata minore, RV 40 Largo – Allegro – Largo – Allegro
Felix Mendelssohn (1809-1847) On Wings of Song, Op. 34/2
Niccolò Paganini (1782-1840) Cantabile
Franz Schubert (1797-1828) Un Musik die, D 547
Franz Schubert (1797-1828) Serenade, D 957
Heitor Villa-Lobos (1887-1959) Bachianas Brasileiras n. 5
Jules Massenet (1842-1912) Meditazione (da “Thaïs”)
Gabriel Fauré (1845 – 1924) Dopo un sogno
Camille Saent-Saens (1835 – 1921) Cigno
Pau Casals (1876 – 1973) Song of the Bird
Enrique Granados (1876-1973) Danza No. 5 español “Andaluza”
Joaquín Rodrigo (1901-1999) En Aranjuez con tu amor
Manuel de Falla (1876-1946) Suite Popolare Española El paño moruno – Nana – Polo

Erich Oskar Huetter0Erich Oskar Huetter

Studia presso Hildgund Posch, Università della Musica di Graz, Antonio Lysy, McGill University (Montreal, CAN), e Reinhard Latzko, accademia musicale di Basilea, dove riceve il diploma da solista e di insegnante nel 1999.

Gli studi post-laurea sono stati effettuati con Janos Starker dell’Università dell’Indiana (Bloomington, Stati Uniti), e con Ralph Kirshbaum della Royal Northern College of Music (Manchester, UK), ed inoltere presso l’Accademia Chigiana di Siena da Mischa Maisky.

Durante i suoi studi, ha vinto premi in concorsi internazionali a Vienna, Stresa, Düsseldorf e Gorizia e si è esibito come solista con orchestre di fama, tra le quali l’Orchestra Sinfonica di Basilea e la Radio Symphony Orchestra di Basilea.

Performance da solista sono state fatte sotto Daniel Barenboim, Alexei Kornienko, Julien Salemkour e, tra l’altro con le seguenti orchestre: Orchestra Sinfonica di Basilea, Sofia Philharmonic Orchestra, Orchestra Sinfonica della Radio di Basilea, Stuttgart Chamber Orchestra, Orchestra da Camera di Mosca, macedone Philharmonic Orchestra, la West-Eastern Divan, Collegium Pro Musica di Genova.

Erich Oskar Huetter è membro della Arcus Ensemble Wien, che si compone di musicisti Andreas Schablas (clarinetto), Janna Polyzoides (pianoforte) e Erich Oskar Huetter (violoncello).  Dal maggio 2006 fa parte della Hyperion Ensemble.

E’ stato invitato a prestigiosi festival e concerti, tra gli altri in Vienna (Musikverein, Konzerthaus), Salzburg (Mozarteum), Graz (Stefaniensaal) Ossiach (Carinzia estate), Bonn (Beethoven House), Bremen (campana), Berlino (Philharmonie, Bundestag), Praga (Martinu Hall), Varsavia (Palazzo Reale), Chateauneuf-du-Pape (Les Floraisons Musicales), Lubiana (Ljubljana Festival, Opera), Zagabria (Konzerthaus Vatroslav Lisinski), Roma (Vaticano, Gonfalone), Porto (Palacio dal Bolsa), Bologna (Emilia Romagna Festival), Parma (Società Amici della Musica), Basilea (Casino), New York (Dag Hammarskjöld Biblioteca Auditorium)), Washington (Library of Congress), Indianapolis (Spirit and Place), Gerusalemme (Mishkenot Centro, YMCA), Betlemme (Peace Center, Centro Internazionale), Prades (Pablo Casals Festival) e Shanghai (Jin Mao Concert Hall).

Tanja Schmid TanimaSchmid Tanja “Tanima”

Nata a Graz, in Austria, Tanja (“Tanima”), Schmid ha ricevuto le sue prime lezioni di balletto all’età di 5 anni formazione classica, sotto la direzione di Diana Ungureanu, Tanima laureata presso le Accademie del famoso Teatro dell’Opera di Graz e Balletto Opera di Stato di Vienna. Durante quegli anni è apparsa in numerose produzioni e performance, come Lo Schiaccianoci e Il flauto magico .

Esplorare nuovi modi di espressione artistica, Tanima intraprende la danza contemporanea, danza teatrale, danza moderna (dopo Martha Graham). Tanima non è solo una ballerina attiva, ma anche un insegnante.

Di recente si è esibita al Festival Internazionale Mozart a Johannesburg (Sud Africa), il Fesival “Musica NEGLI horti” in Toscana (Italia), la Chamber Music Festival della Stiria (Austria) e il Com unità Spirito Graz e il “haus.kultur” Festival Graz in progetti come “L’anima del violoncellista , The Blue Bird, Transformed Emotions e Mélange Orientale”.

Recentemente Tanima si è esibita in Austria, Italia, Sud Africa, Angola e Lesotho.

Armin Egger00Armin Egger, nato nel 1975 a Graz (Austria).
Ha studiato con Elisabeth e Heinz Irmler presso l’Università di Musica e Arti dello Spettacolo di Graz e con Timothy Walker presso la Royal Academy of Music di Londra, finendo entrambi i gradi d’istruzione con il massimo dei voti. Per il suo recital finale al Royal Academy è stato anche assegnato il più alto riconoscimento RAM’s, il Diploma della Royal Academy of Music .
Vincitore di numerosi concorsi nazionali ed internazionali, tra gli altri la chitarra Concorso Internazionale Milano (Italia), Riviera del Conero Concorso a Ancona (Italia), Concorso Internazionale di Chitarra a Rust (Austria),Concorso Internazionale di Chitarra Stafford (Regno Unito), Concurso Comarca del Condado a Jaen (Spagna), Concorso Internazionale di Musica di Vienna.
Nel 1999 il chitarrista di fama mondiale Julian Bream gli ha assegnato il Julian Bream Prize dellaRoyal Academy of Music di Londra.

Si è esibito in concerti come solista e musicista da camera in Austria, Gran Bretagna, Germania, Stati Uniti, Repubblica Ceca, Croazia, Albania, Bulgaria, Taiwan, Palestina e Israele, tra cui concerti con la Century Orchestra Taipei, la Vienna Radio Symphony Orchestra e la Vienna Chamber Orchestra sotto la direzione di Lord Yehudi Menuhin.
Numerose le apparizioni nei festival, tra cui Britten e gli inglesi e La settimana di primavera Giovane (Konzerthaus di Vienna), Festival Internazionale della chitarra Nürtingen (Germania), Guitar Festival Bolivar Sala (Londra), Solo Strings (Zadar), Festival de Guitarra Lima (Perù).

Nel 2007 l’emittente austriaca Radio 1 ha assegnato a Armin Egger il titolo Musicista dell’anno della Stiria. Nel 2014 è stato eletto socio della Royal Academy of Music (ARAM), un onore offerto solo agli studenti passati della Royal Academy che si sono distinti nella professione musicale e dato un contributo significativo nel loro campo particolare. Egger ha già registrato una vasta gamma di opere per chitarra solista e musica da camera per chitarra. La sua recente registrazione Hommage (edito da ARS Produktion ) con opere di Agustín Barrios, Caspar Joseph Mertz, Francisco Tárrega e Mario Castelnuovo-Tedesco è stato applaudito unanimemente dalla stampa di tutto il mondo.

Armin Egger insegna presso la Johann Josef Fux Conservatorio di Graz e presso il Conservatorio di Vienna a Vienna e in diversi corsi estivi in Austria e Germania.

“Raramente ho sentito un suono di chitarra così ricco di colori e sfaccettature musicali delicate, come questa sera con Armin Egger” Westfälische Rundschau, Germania

“A soli 21 anni, Armin Egger è già un chitarrista di livello mondiale. Le sue qualità sono una tecnica impeccabile e una sensazione molto sensibile per il suono. ” Ruhr-Nachrichten, Germania

“Il suono è di altissimo livello, Egger dimostra di essere un interprete sensibile con una tecnica formidabile.” Classical Guitar Magazine, Gran Bretagna (1999)

“Armin Egger si mostra in forma brillante ….Il suono trasuda sensibilità e lui ha un senso intuitivo di musicalità che risplende attraverso la musica come un faro ” Classical Guitar Magazine, Gran Bretagna (2005)

Concerto in programma

Hermes Piano Quartet

8 lug , 2015  

H.P.Quartet

15 Settembre

ore 20:45

Chiesa di Santa Maria di Castello, Biancade

Hermes Piano Quartet

Alessandro Perpich, violino,
Alina Company, viola
Marco Dalsass, violoncello,
Stefania Mormone, pianoforte

Musiche di Schubert, Brahms.

La figura mitologica di Hermes che fa scoccare la freccia da cui scaturiscono legami, nuove conoscenze, trame, contatti anche oggi adopera il suo potere per intrecciare autori diversi, nuove musiche, nuove combinazioni all’interno del “Hermes Piano Quartet”.

Gruppo di primordine del panorama musicale italiano, l’Hermes Piano Quartet è formato dalla fiorentina Alina Company (storico primo violino del celebre Quartetto di Fiesole, questa volta impegnata sia in veste di violinista, che di violista), i veneti Renato Donà (violino) e Marco Dalsass (violoncello) e la milanese Stefania Mormone (pianoforte), tutti considerati fra i più raffinati e accreditati cameristi italiani della loro generazione. Hermes, il dio che fa scoccare scintille di fantastici scambi, contatti e sinergie ha riunito i quattro musicisti con la forza di straordinarie coincidenze: da sempre vicini nell’amicizia e in un passato professionale, che in molte occasioni li ha portati a collaborare in duo, in trio e nella didattica, con l’Hermes Piano Quartet hanno dato vita a una meravigliosa fusione di esperienze che si plasmano con versatilità in geometrie di organico variabile, per una locandina affascinante dedicata a Mozart e Schumann.

H.P.Q.

Hermes Piano Quartet

Hermes Piano Quartet
Il nome del quartetto fa riferimento al dio Hermes, che, nella mitologia greca, rappresenta il messaggero degli dèi: egli si manifesta in occasione di qualsiasi tipo di scambio, di mutamento, di transito da un luogo all’altro. Viene messo in relazione con colloqui e passaggi di informazioni ed è artefice di contatti e straordinarie coincidenze. Ancor oggi possiamo dire di avvertire la sua presenza sotto forma di mito vivente nella personalità umana, quando scocca la scintilla che genera fantastiche sinergie ed unità di intenti…ed ecco che Alina, Renato, Marco e Stefania, da sempre uniti dall’amicizia e da un passato professionale, che in molte occasioni li ha portati a collaborare in duo, in trio e nella didattica, danno vita a questa meravigliosa fusione di esperienze. Recentemente il noto violinista Alessandro Perpich ha sostituito Renato Donà nel quartetto.

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Musica

CARAVANBOLERO – live Duo 2015

30 apr , 2015  

CaravanBolero

CARAVANBOLERO

live Duo 2015

7  Luglio     ore 20:45

Chiesa di Santa Maria di Castello, Biancade

Erica Boschiero, voce e chitarra
Edu Hebling, contrabbasso

Presentazione ed esecuzione nuovo album di Erika Boschiero, CRAVANBOLERO.

Erica Boschiero

Erica è nata a Pieve di Cadore (BL) ed è vissuta nella valle di Auronzo di Cadore fino all’età di 11 anni. Ora vive a Treviso.

A sei anni cantava come solista nel coro parrocchiale, ha studiato per quattro anni pianoforte per poi approdare a chitarra e canto come autodidatta.

Registra nel 2002 un primo disco in collaborazione con altri artisti e sotto la guida di Giusto Pio (arrangiatore di Franco Battiato), “Piccole Storie d’Africa”, e a partire dal 2003 tre dischi per bambini editi dall’Editrice Missionaria Italiana dal titolo “Parole da fare”.

Nel 2004 è finalista al nazionale per la musica unplugged “Risonanze” di Villafranca Padovana, nel 2005 selezionata da Demo (programma di Radio 1) per la canzone Marafta, e dalla rivista multimediale Bazar come artista del mese di luglio. Nel frattempo si esibisce nei locali della zona insieme al chitarrista Paolo Venerba con cui dà vita per quattro anni al duo Animacustica.

Al ritorno da un viaggio in Ecuador durato cinque mesi, nel settembre del 2006 incontra Renato Nota, chitarrista classico di formazione italo-brasiliana. Comincia qui la loro collaborazione professionale che porta nuovamente Erica al concorso Risonanze nel dicembre 2007, mese in cui esce anche il suo primo disco da solista, dal titolo DIETRO OGNI CREPA DI MURO. Un disco arrangiato proprio da Renato Nota, in cui hanno suonato musicisti come Enrico Pagnin (Nossa Alma Canta), Damiano Niccolini, Valentino Favotto, Leo Miglioranza, e molti altri. E’ proprio questo disco nel 2008 a condurre Erica nell’avventura di Musicultura ( festival di Recanati): approdata tra i 16 finalisti, vede la sua canzone La Girandola inserita nella compilation ufficiale del festival. Grazie al festival di Musicultura la voce di Erica è stata trasmessa sulle frequenze di Radio 1 Rai, Rai International e Rai News 24 in differenti trasmissioni nel mese di aprile 2008, e successivamente anche su Radio 3, Radio Città Aperta e molte altre emittenti. Il 25 ottobre vince il Bianca d’Aponte di Aversa e il Siae per il miglior testo con la canzone Anita (direttore artistico è Fausto Mesolella, chitarrista degli Avion Travel, e in giuria spiccano nomi come Rossana Casale, Giorgio Calabrese, Petra Magoni, Kaballà, Oscar Avogadro, Alfredo Rapetti e molti altri). Una vittoria che l’ha portata ad essere ospite di Alma Grandin ad alcune puntate di News Generation (Radio 1) e a partecipare alla prima edizione del La Nuova Canzone d’Autore al Mei (Faenza) il 28 novembre 2008, un festival che raccoglie nello splendido teatro Masini tutti i vincitori dei maggiori festival nazionali per la canzone d’autore e in cui Erica si è classificata al secondo posto. Il 20 febbraio 2009 si è esibita sul palco di Sanremo Off e ha partecipato in diretta alla trasmissione post-festival di BluTv a Casa Sanremo in compagnia di Tony Cercola e Renzo Ozzano. Da qui segue un servizio su di lei al GR2 (Radio 2), due dirette televisive (su Rai News 24 per la trasmissione musicale Tempi Dispari e su RAI 2 alla trasmissione TG2.IT insieme ad Elsa Martin e Pilar), un’esibizione al Ministero dei Beni Culturali a Roma per la giornata mondiale sulla diversità culturale, grazie all’associazione Ambasciatori in Musica di cui Erica fa parte, e molto altro. Sempre nel 2009 collabora alla realizzazione del disco in dialetto veneto ‘NDEMO XENTE (patrocinato dalla Regione Veneto), è finalista all’Artista che non c’era (concorso nazionale per musica d’autore indetto dalla nota rivista L’isola che non c’era), vince il concorso Botteghe d’Autore ad Albanella (SA) e insieme alle cantautrici Elsa Martin e Pilar conquista il terzo posto al concorso Suona la Poesia organizzato dal MEI di Faenza e dal Festival Internazionale della Poesia di Genova con “Come chi mira in ciel fisso le stelle”, sonetto di Gaspara Stampa musicato proprio da Erica (per questo è stata anche invitata a suonare alla serata conclusiva del Festival a Genova). Il 2010 è l’anno dell’apertura all’estero. Grazie al progetto Porta Parola dell’Associazione Ambasciatori in Musica di cui Erica fa parte insieme a Maria Pia De Vito, Max Manfredi, Edoardo Bennato, Enzo Gragnaniello e altri, Erica si esibisce a Oslo nel giugno 2010 in presenza dell’ambasciatore italiano, e nel mese di ottobre con concerti e lezioni-spettacolo sulla lingua italiana presso le ambasciate italiane e le università in Islanda, Estonia, Lettonia, Biellorussia e Kazakhstan.

Ha suonato e attualmente suona in importanti locali e teatri d’Italia (il Paradiso Perduto a Venezia, le Scimmie a Milano, il Contestaccio e il The Place a Roma, il Folk Club di Torino e molti altri).

Da sempre Erica cerca di fare della musica un’occasione per portare alla luce racconti di persone dimenticate e problematiche sociali: ha suonato per Emergency, per Amnesty International, per il Movimento Popolare per la difesa e l’attuazione della Costituzione e in molte altre occasioni di rilevanza sociale.

Erica ha lavorato e lavora anche nelle scuole (elementari, medie e superiori) conducendo laboratori con l’obiettivo di far conoscere ai ragazzi la canzone d’autore come esperienza letteraria, come mezzo per esplorare la loro sfera emotiva e creativa e come strumento per riscoprire il valore della partecipazione attiva nella società.

Nel 2010 si è laureata a pieni voti in sociologia con una tesi in sociologia della musica proprio su un progetto artistico con adolescenti.

Nel 2011 realizza due nuovi progetti:

– Ballate di China, in collaborazione con il fumettista Paolo Cossi: le canzoni di Erica sono accompagnate dalla realizzazione in diretta dei disegni di Cossi; spettacolo portato anche a Villa Manin (Passariano, Udine) nel giugno 2011, al Festival Tocatì a Verona nel settembre dello stesso anno e al Teatro Duse di Asolo (TV) e al Festival Internazionale di Circo Contemporaneo “Brocante” nel 2012.

– SottoSopra, spettacolo costruito insieme a Tony Cercola (percussionista di Edoardo Bennato, Pino Daniele, Enzo Gragnaniello ed alltri) in occasione del 150° anniversario dell’Unità d’Italia, portato all’Istituto Italiano di Cultura di Colonia nell’ottobre 2011, con un repertorio di brani originali in dialetto veneto e napoletano, e un workshop di approfondimento sulle due culture e il loro incontro “in musica”.

Nel 2012 Erica torna a Musicultura con il suo nuovo brano “Souvenir”, arrangiato da Fausto Mesolella e Giovanni Boscariol, piazzandosi tra gli otto vincitori e conquistando all’arena Sferisterio di Macerata il della Critica per il Miglior Testo. Nello stesso anno vince anche il per il Miglior Testo al Festival Andrea Parodi a Cagliari con “Fada” (tratta da una poesia di Gianluigi Secco) ed apre al Festival “Suoni di Marca” il concerto di Gino Paoli e Danilo Rea insieme a Leo Miglioranza ed Alberto Cantone.

Nel 2013 è vincitrice assoluta del Festival Corde Libere al Gran Teatro Geox di Padova, dove si esibisce accompagnata dall’Orchestra Ritmico Sinfonica Italiana. Tiene concerti in trio a Lione nel mese di marzo e, sempre accompagnata dall’Orchestra Ritmico Sinfonica, a Marsiglia a maggio.

Nel frattempo dà vita a tre nuovi progetti: I Monti Pallidi, spettacolo di musica e teatro sulle antiche leggende delle Dolomiti in collaborazione con l’attore Sandro Buzzatti e il contrabbassista Edu Hebling, Italie, in duo con lo storico cantautore veneziano Gualtiero Bertelli, e Mitincanti, antologia in musica sui miti della tradizione veneta in collaborazione con Gianluigi Secco, Rachele Colombo e altri artisti della regione.

Accanto all’attività concertistica, Erica si occupa di didattica musicale proponendo laboratori sulla forma-canzone. Dal 2012 tiene lezioni-concerto e laboratori sul tema della cittadinanza attraverso la musica ogni primavera nelle scuole elementari e medie della rete “Sbilf”, in Carnia. Contemporaneamente tiene laboratori per adulti presso la scuola di musica Pro Artè di Zelarino (VE) e percorsi musicali in diverse scuole elementari e medie della provincia di Treviso.

A marzo 2015 è “la ragazza del club” nella trasmissione Radio2 Social Club su Radio2 Rai, condotta da Luca Barbarossa e Neri Marcorè, durante la quale presenta alcuni suoi brani e reintepreta alcuni grandi classici della canzone italiana e internazionale duettando con i due conduttori.

Il 21 aprile 2015 esce il suo secondo album CARAVANBOLERO per l’etichetta Bradìlogo fondata da Ivan Segreto e Fausto Dasè, arrangiato da Edu Hebling e con la partecipazione di Fausto Mesolella, Debora Petrina, Enrico Farnedi ed altri.

Fonte diretta Oficial Website Erika Boschiero.

Edu HeblingEdu Hediling

Swing, originalità timbrica, eclettismo ed un bagaglio musicale approfondito e composito sono le caratteristiche che gli permettono di spaziare tra musica brasiliana, italiana, jazz, funk e pop.
In tutti questi progetti imprime il segno del proprio stile, frutto di grande versatilità e della capacità di miscelare i diversi linguaggi musicali che costituiscono il suo percorso formativo.

Nato nel 1967 a Rio Claro, intraprende lo studio del violoncello a 14 anni. A 18 anni passa al contrabbasso, e nel 1987 è ammesso alla facoltà di musica dell’UNICAMP (Universidade Estadual de Campinas) con il massimo dei voti.
Suonare con la prospettiva più ampia dell’arrangiatore, ponendo la massima attenzione alla ‘funzione basso’ in relazione ad ogni specifico contesto di esecuzione: è questo il background che trae dalla formazione classica, assieme a una costante ricerca di perfezione tecnico-stilistica e di chiarezza del discorso musicale.

Nel 1986 inizia l’attività professionistica come contrabbassista in diverse orchestre classiche della sua regione e, parallelamente, anche come bassista elettrico, suonando con artisti quali Ed Cortes, Ariovaldo, Marquito, Lupa Mabuzê, Aquiles Faneco, Marcelão, Mestre Malvino.
Nel 1990 si trasferisce a Venezia per studiare Architettura presso l’Istituto Universitario d’Architettura (IUAV): i crescenti ingaggi lo costringono però ad abbandonare l’Università per dedicarsi interamente alla musica.
In Italia si esibisce e collabora con alcuni dei musicisti più importanti del panorama nazionale e internazionale, tra cui: Ornella Vanoni, Sergio Caputo, Massimo Bubola, Barbara Casini, Claudio Roditi, Pietro Tonolo, John Riley, Giulio Capiozzo, Paolo Birro, Sandro Gibellini, Marian Trapassi, Marco Castelli, Giannantonio de Vincenzo, Franco Cerri, Tullio de Piscopo, Mauro Beggio, Simone Chivilò, Saverio Tasca, Rosa Emília, Luca Pitteri, Stragà, Steve James.
A questa attività affianca una lunga esperienza nell’ambiente televisivo, dove accompagna artisti del calibro di James Brown, Zucchero, Amy Stewart, Vittorio Matteucci, Chiara Iezzi, Linda Wesley.

Nel panorama cantautoriale italiano contribuisce al sound di svariati gruppi con la voce grave e ritmica del contrabbasso, che utilizza anche in ambienti rock – folk in una tanto personale quanto originale interpretazione della lezione di Greg Cohen.
Tra questi progetti spiccano le collaborazioni con il compositore Massimo Bubola (con cui ha registrato l’ultimo CD Quel Lungo Treno) e con la cantante Marian Trapassi, raffinata voce della scena italiana, vincitrice del premio Ciampi 2004, con cui sta preparando il nuovo CD in uscita nel 2007.

Con i DMA Urban Jazz Funk, formazione che mescola jazz, funk e musica elettronica, sviluppa una sofisticata ricerca sonora accompagnato da musicisti del calibro di Marco Castelli e Alfonso Santimone. Il gruppo, che ha svariate tournée internazionali all’attivo (Canada, Messico, Jamaica, Antille Olandesi, Venezuela, Spagna, Germania, Grecia), ha già inciso quattro CD di cui l’ultimo, Urban Vox, è uscito nel settembre 2006 per la Blue Serge.

Attualmente è a capo dell’Edu Hebling Xtet, formazione che rilegge in ambiente jazz contemporaneo composizioni originali e non, alla ricerca delle suggestioni della perduta tradizione panamericana dei boleros e tangos.
L’Xtet è una formazione aperta, ora quintetto ora quartetto: un vero laboratorio sulle possibili trasformazioni della musica brasiliana che può contare sulla preziosa e creativa collaborazioni di musicisti come Daniele e Alfonso Santimone, Mauro Beggio, Leonardo Di Angilla, Paolo Birro, Pietro Tonolo, Mirco Mariottini e Francesco Bigoni.

Da diversi anni insegna inoltre basso, contrabbasso e ritmica in numerose scuole e laboratori del Nord Est.

Fonte, Giovanni Gorgoni