santa-maria-di-castello-biancade

Su di Noi

L’idea di una programmazione concertistica nell’antica chiesa di S.Maria di Castello in Biancade è del violoncellista Marco Dalsass della NovArtBaroqueEnsamble che ha trovato pronta accoglienza da parte del parroco di Biancade e di alcuni aiutanti volonterosi.

Indispensabile per la realizzazione dell’ambizioso progetto la generosa disponibilità dei numerosi musicisti di talento.

Il progetto ha poi avuto il sostegno dei alcune municipalità che hanno dato il patrocinio.

 

NovArtBaroqueEnsemble – Associazione per la Promozione Sociale

Sede: Resana (TV) Via Dese,21 – Piva 02748910243

Altro nostro sito http://concertibiancade.webnode.it

 

Il nostro team

Concerti Santa Maria di Castello, Biancade
Direttore artistico: Marco Dalsass

Collaboratori:

Carla Pellegrini

Carlo Gobbo

Katiuscia Baccichetto

Silvano Cervellin

 

Storia del progetto

L’idea di una prima stagione di concerti nell’antica chiesa di Santa Maria di Castello in Biancade (S. Valentino), nasce dal desiderio di valorizzare e far conoscere questa straordinaria testimonianza dell’arte del nostro territorio.

Ho trovato disponibilità da parte della Parrocchia di Biancade nella persona del parroco e di un gruppo di lavoro. E’ stato così possibile programmare una stagione concertistica con affermati musicisti, dando anche spazio a giovani talenti.

L’auspicio di questa iniziativa è quello di far rinascere luoghi che rappresentano la nostra storia e che meritano di essere curati e sostenuti. La chiesa di Santa Maria di Castello ricostruita attorno al 1500, sorge su un luogo che in passato ha ospitato un insediamento risalente all’età romana, al posto di un antico castelliere dell’età del Bronzo. Recenti rinvenimenti archeologici hanno messo in luce elementi della precedente chiesa databile intorno al 1000. Secondo la tradizione era la chiesa frequentata dal Beato Enrico da Bolzano e si tramanda che vi siano sepolti la moglie ed il figlio Lorenzo.