Duo per Trio 01

Musica

“Duo per Trio”

30 apr , 2015  

12 Giugno 2015

(Venerdì ore 20:45)

Chiesa di Santa Maria di Castello, Biancade

“DUO PER TRIO”

Duo Acoleo, Anna e Paola Acoleo, pianoforte
Musiche di: Brahms, Schubert, Mendelssohn – Bartholdy

DUO ACOLEO

Fin dai primissimi anni di studio le pianiste Anna e Paola Acoleo manifestano interesse ed affiatamento nell’esperienza del duo a quattro mani, nel quale si perfezionano con il Duo De Rosa-Jones all’Accademia Internazionale di Musica da camera del Trio di Trieste e di Fiesole.

E’ il 1987 a segnare il debutto ufficiale come Duo, con il Primo Premio Assoluto conseguito al concorso nazionale di Osimo (An).
Da allora molteplici sono stati i primi premi ed i riconoscimenti (I° Premio al “Franz Schubert” nel ‘89, I° Premio Assoluto all’Europeo di Moncalieri nel ‘91, vincitrici della Selezione “ARAM” nel ‘92, I° Premio al “Francois Grimaldi” di Parma nel ‘93, 3° Premio all’Internazionale Soliva nel ‘94, all’Internazionale “Perugia Classico” e “Sanremo Classico” del 1997) fino al prestigioso riconoscimento nell’ambito del I° Concorso Internazionale “Premio Trio di Trieste”, che le ha viste unico duo pianistico premiato tra concorrenti di 22 nazionalità diverse.
Il Duo ha così iniziato un’intensa attività concertistica nelle principali città italiane (Milano, Firenze, Bologna, Roma) ed in prestigiose sedi straniere, quali la Musikhalle di Amburgo, la Sala del Museo Chopin di Varsavia, e ancora Danzica, Lubek, Kiel, Olsztyn, riscuotendo sempre ampio consenso di pubblico e di critica. Ha partecipato a “Le storie” condotto su RAI 3 da Corrado Augias in una puntata dedicata a F. Schubert e la rivista nazionale “Musica” ha dedicato loro la copertina con intervista. Anna si dedica da tempo alla didattica infantile e Paola, laureata in Storia della Musica e specializzata in Pianoforte II° livello con il massimo dei voti e la lode, è docente di Pianoforte presso il Liceo Musicale Giorgione di Castelfranco Veneto.

Curriculum fonte diretta, copyright 2015.


3 Responses

  1. Giovanni Tessarolo scrive:

    Se potessi verrei…devono essere Brave …Molto.Giovanni

  2. Symona scrive:

    It’s a pleasure to find such ratniialoty in an answer. Welcome to the debate.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *