foto duo harp

Musica

Torquis

2 lug , 2019  

Domenica 15 Settembre 2019

ore 18:30

Chiesa di Santa Maria di Castello, Biancade (TV)

Eleonora Volpato arpa,

Claudia Valtinoni voce,

propongono “Torquis”, evento in musica con i più suggestivi brani della tradizione celtica.

 

Eleonora Volpato laureata in arpa e musica da camera al Conservatorio di Parma con il massimo dei voti e la lode. Ha ottenuto primi premi assoluti in diversi concorsi internazionali.

Ha suonato sotto la direzione di maestri come Piero Bellugi, Donato Renzetti, Daniele Gatti, Alpesh Chauan, è stata Prima Arpa dell’Orchestra Filarmonica di Santiago del Cile dove ha suonato con direttori quali Rani Calderon, Jan Nathan Koenig, Alessandro Vitiello. Nel 2017-18 è stata prima arpa dell’orchestra Scarlatti di Napoli in diverse tourneè in Cina.

Come solista e camerista è stata invitata in rassegne come “Incontrarsi con la musica a Salsomaggiore”, “Musicalia” (Al), “Musica al Museo” all’Accademia Tadini a Lovere (Bg) e altre. Ha eseguito più volte il Concerto in Si bemolle per arpa e orchestra di Handel e le Danses di Claude Debussy, e a Palazzo Leoni Montanari ha eseguito l’”Adagietto” di Gustav Mahler diretta dal M°Leon Spierer. Nel 2017 ha eseguito il concerto per flauto e arpa di Mozart accompagnata dall’Orchestra Regionale dell’Emilia Romagna.

Dal 2009 suona con Nicolò Vaiente nell’insolito ensemble Passo a Due arpa e marimba esibendosi per Asolo Musica, la Fondazione Teatro Borgatti, il Festival di Bellagio e del Lago di Como, la Società della Musica di Mantova, la Società del Quartetto di Vicenza e altri. Passo a Due è stato invitato al “4° International Harp Festival di Sentmenat” in Spagna, ed ha rappresentato l’Italia al “ 7° Festival Mundial del Arpa en Paraguay”.

Eleonora ha inciso per l’etichetta Tactus un cd con musiche originali per arpa di autori italiani.

 

Claudia Valtinoni

Ha iniziato lo studio del canto moderno nel 2003 e nel 2006 ha frequentato il CPM di Milano.

Ha conseguito la laurea in Discipline delle Arti, della Musica e dello Spettacolo all’Università degli studi di Padova.

Nel 2010, insieme al bassista Toni Moretti, fonda il duo A Bassa Voce con il quale incide due CD, tiene concerti in tutta Italia (Venezia Jazz Festival, Ivrea Jazz Festival, Scimmie di Milano, Fiera della Musica di Milano, Ubijazz, Sunset Jazz Festival di Sabaudia, Jazz sotto le stelle di Pietrelcina) e collabora con importanti ospiti italiani e stranieri.

Ha studiato vocalità belcantistica con il M° Miguel Angel Curti.

Svolge intensa attività concertistica con ensemble ed orchestre e presta la voce cantata per diversi programmi televisivi.Svolge attività di insegnamento presso l’Accademia Musicale di Schio ed in altre scuole.


Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *