Pavan Giraldi

Musica

Viaggio tra le sonate dal ‘600 al ‘700

13 giu , 2016  

martedì 28  Giugno 2016

ore 20:45

Chiesa di Santa Maria di Castello, Biancade

Musiche di Telemann, Quantz, Dall’Abaco, Corelli, Bach.

Torna a S. Maria di Castello il duo Giorgio Pavan e Maria Rosa Giraldi in concerto con “Viaggio tra le sonate dal ‘600 al ‘700″. Il duo è intervenuto al concerto inaugurale nella prima stagione 2011 e ritorna alla sesta stagione, dopo oltre 60 eventi in musica curati da NovArtBaroqueEnsemble presso questa location.

Giorgio Pavan, violino

Giorgio PavanGiorgio Pavan, diplomato in violino a pieni voti presso il Conservatorio “A. Steffani” di Castelfranco Veneto, si è poi perfezionato in Italia e all’estero con i Maestri S. Zanchetta, G. Carmignola, M. Rizzi, D. Bogdanovic, F. De Angelis, R. Baraldi, M. Somenzi, Ph. Faes, R. Rogoff, S. Pagliani, D. Comuzzi, Pavel Vernikov, Shmuel Ashkenasi, e per la prassi esecutiva della musica barocca con i Maestri A. Marcon, G. Fava e S. Montanari. Recentemente ha frequentato un masterclass internazionale di alto perfezionamento presso la ”Diesis Academy” di Roma. Ha partecipato a concorsi nazionali ed internazionali di violino, vincendo due primi premi, un Diploma d’onore e vari Diplomi di Merito (Venezia, Gorizia, Vittorio Veneto). Fino al 2006 ha fatto parte dell’organico dell’Orchestra giovanile “Cherubini”, fondata e diretta dal M° Riccardo Muti, e patrocinata dalla Fondazione Teatro alla Scala di Milano. Numerose le collaborazioni con altre prestigiose orchestre in importanti Stagioni Musicali (Orchestra d’Archi Italiana, Orchestra “Accademia Musicale di San Giorgio”, Orchestra Filarmonica “A. Toscanini” di Parma, Orchestra del Teatro “La Fenice” di Venezia, Orchestra da Camera di Padova e del Veneto, Venice Baroque Orchestra, I Sonatori de la Gioiosa Marca), che lo hanno portato a svolgere intensa attività concertistica e ad esibirsi in alcune delle più rinomate Sale concertistiche d’Italia, Austria, Germania, Spagna, Francia, Ungheria, sotto la direzione di famosi Maestri quali R. Muti, L. Maazel, E. Inbal, Geri Bertini, M. Rostropovic, De Burgos, Temirkanov, I. Karabtchevsky, Z. Hamar, A. Janiczek, T. Zehetmair, S. Accardo, R. Goodman, M. W. Chung. Nel 2006 ha effettuato una tournée negli Stati della ex-Jugoslavia suonando col violoncellista Alain Meunier, e recentemente è stato impegnato in una serie di concerti con i violinisti R. Capuçon, S. Kuijken, Ch. Banchini, G. Carmignola. Con l’Orchestra da Camera di Padova e del Veneto ha inciso musiche di Bernstein e Barber sotto la direzione di Zsolt Hamar. In agosto 2009 ha effettuato concerti al festival di Lubiana ed a Nereto suonando con la “United Europe Chamber Orchestra”. Attualmente continua la collaborazione con l’Orchestra del Teatro “La Fenice” di Venezia e con i “Sonatori de la
Gioiosa Marca”, con cui recentemente ha inciso un CD con musiche di Vivaldi per Sony. Ha effettuato anche registrazioni radiofoniche per la RAI e per la Radio di Lugano.

Maria Rosa Giraldi, clavicembalo

Maria Grazia GiraldiMaria Rosa Giraldi si è diplomata in Pianoforte a pieni voti presso il Conservatorio “Tomadini” di Udine, sotto la guida del M° Luigi Pavan di Treviso. Si è poi diplomata in Clavicembalo presso il Conservatorio “Steffani” di Castelfranco Veneto sotto la guida della prof. Lia Levi Minzi. Successivamente, si è diplomata in Didattica della Musica presso lo stesso Conservatorio. Ha frequentato, presso il Conservatorio di Castelfranco, un corso sperimentale triennale di Musica corale e Direzione di coro sotto la guida del M° Annibale Cetrangolo. Si è laureata a pieni voti in Discipline Musicali, conseguendo il Diploma Accademico di secondo livello in Clavicembalo presso il Conservatorio di Castelfranco Veneto, con tesi di laurea “Il cromatismo nella musica di Johann Sebastian Bach”. Ha superato l’esame di compimento medio di Composizione presso lo stesso conservatorio, ove è attualmente iscritta al decimo corso della scuola di Composizione, che frequenta regolarmente sotto la guida del M° GianLuca Baldi. Ha frequentato, sia come allieva effettiva sia come uditrice, numerosi corsi di perfezionamento di pianoforte, di clavicembalo e di musica da camera (sia come pianista sia come clavicembalista): ultimo in ordine di tempo il Corso di Musica Antica con Masterclass di Clavicembalo e Masterclass di Musica da Camera tenuto dal M° Johan Hofmann dell’Istituto Hanzehogenschool Groningen (Olanda). Ha partecipato come relatrice per la parte storica a seminari di studio su vari Musicisti del periodo Barocco. Ha svolto e svolge tuttora attività concertistica come solista e prevalentemente in formazioni cameristiche. Ha insegnato pianoforte principale presso il Liceo Musicale “Manzato” di Treviso, e dal 1982 al 2014 ha insegnato pianoforte principale presso l’Istituto Diocesano di Musica Sacra di Treviso. Dal 1970 al 2006 ha insegnato Educazione Musicale nelle scuole medie, ed è stata titolare di ruolo della cattedra di Educazione Musicale nella scuola media statale “A. Serena” di Treviso. E’ direttore musicale di un coro polifonico (Corale “Luigi Pavan”), che cura un repertorio costituito prevalentemente da musica sacra che spazia da Autori del periodo Barocco fino ai Compositori del Novecento.


Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *